🙄 Integrazione Coronavirus (COVID-19) per Home Assistant

1 minuti di lettura

coronavirus covid-19

Notizia un po’ sopra le righe, per così dire, ma tant’è.

Non sfugge a nessuno ciò che sta succedendo intorno (letteralmente) a noi: l’esplosione della poco piacevole epidemia di Coronavirus (COVID-19) di cui tutti purtroppo sappiamo.

Home Assistant, il popolare HUB personale software per la gestione gratuita della propria domotica centralizzata introduce, con un aggiornamento ad hoc (versione 0.106.3), un’integrazione specifica per monitorare l’avanzamento di questa situazione – il che porta naturalmente a una riflessione: Home Assistant conferma di voler abbandonare la “sola” vocazione domotica per diventare anche un accentratore di notizie, servizi, funzioni diverse.

Comunque sia: dopo aver provveduto all’aggiornamento dell’HUB, sarà sufficiente recarsi alla voce “Impostazioni” > “Integrazioni” e aggiungere l’integrazione “Coronavirus“. Seguendo le indicazioni a schermo sarà possibile aggiungere uno o più sensori che forniranno in tempo reale, a partire dai dati della John Hopkins University, lo stato di avanzamento dell’epidemia a livello mondiale e, a scelta, nazionale.

Home Assistant - Coronavirus - Entità

Un’integrazione utile? Bah. Sicuramente non particolarmente di tatto. Ma come detto: tant’è.


Home Assistant Official LogoATTENZIONE: ricorda che sul nostro community FORUM c'è una sezione ad hoc dedica a Home Assistant, per qualsiasi dubbio, domanda, informazione nel merito specifico di queste componenti.