community italiana di domotica personale
 
Il ritorno del gigante: con la linea “X”, tado° rivoluziona la propria lineup per la gestione intelligente del calore

Il ritorno del gigante: con la linea “X”, tado° rivoluziona la propria lineup per la gestione intelligente del calore

tado logo

TADO°, UNO DEI BRAND IN ASSOLUTO PREFERITI DAGLI AMANTI DELLA SMARTHOME, PRESENTA AL MERCATO LA REVISIONE TOTALE DEL PROPRIO CATALOGO DEDICATO ALLA GESTIONE DEL CALORE

Da sempre tra i brand da noi e dalla nostra community più apprezzati, la tedesca tado° presenta – dopo un (giustificato) silenzio ormai di anni – una completa rivoluzione del proprio catalogo prodotti dedicati al riscaldamento intelligente della propria abitazione, essi siano autonomi o centralizzati.

Dopo l’enorme successo delle precedenti soluzioni (specialmente il Termostato v3 e la Testa Termostatica), tado° ha rivoluzionato tutto pur mantenendo il baricentrro su qualità complessiva dei device ed esperienza utente.

La niova gamma completa, definita “tado° X” è composta da:

Tado linea prodotti X
i nuovi nati.

La linea “tado° X” funziona con il protocollo Thread, offrendo una rete mesh più stabile rispetto al Wi-Fi e con una maggiore copertura nelle case più grandi. Inoltre, questa integrazione consentirà agli utenti una maggiore libertà nell’installazione dei prodotti: per chi già possiede un sistema che integra questo protocollo, non servirà acquistare Bridge X, ma potrà collegare tutti i prodotti al proprio router di confine Thread, come ad esempio Apple Homepod Mini, Nest, le soluzioni Nanoleaf e altri ecosistemi. Per chi invece si sta avvicinando per la prima volta a questo nuovo standard e ha deciso di creare una rete mesh Thread da zero, è possibile acquistare il router di confine Bridge X con lo Starter Kit. In entrambi i casi, Bridge X aggiuntivi possono estendere la portata della loro rete mesh Thread nelle case più grandi e renderla più consistente.

Inoltre, la nuova linea di prodotti tado° X è gestibile anche via Matter (over-Thread, alleluia). Questo significa che i nuovi dispositivi dell’azienda tedesca possono comunicare con le soluzioni smart proposte da altre aziende che sfruttano il protocollo Thread e il sovra-standard Matter, inserendosi alla perfezione nell’ecosistema smart di ogni utente.

Termostato intelligente X

Il Termostato Intelligente X può sostituire i termostati tradizionali per controllare una caldaia, una valvola o le stanze con riscaldamento a pavimento. Quest’ultimo lo rende il compagno ideale per il device Ottimizzatore Pompa di Calore X, che consente di migliorare l’efficienza e controllare la temperatura della stanza nelle case con pompe di calore. Il Termostato Intelligente X è compatibile con due tipi di interfacce di riscaldamento: relè (on/off, meccanico a contatto pulito) e Opentherm (digitale). Può essere utilizzato da solo (con un router di confine Thread) o agire come controller di caldaia in un’installazione con più Teste Termostatiche Intelligenti X.

Tado termostato intelligente X
il nuovo termostato “tado° X”.

Testa termostatica X

Grazie al nuovo design innovativo a forma di T, che lo rende più compatto, e al display touch ad alta risoluzione migliorato, la Testa Termostatica Intelligente X può portare il controllo del riscaldamento in ogni singola stanza della casa ad un livello superiore. È più semplice da montare sulla maggior parte dei termosifoni  e viene fornito con sei adattatori e un selettore per facilitare l’installazione. La Testa Termostatica Intelligente X è, inoltre, dotata di una batteria ricaricabile facilmente rimovibile  e ricaricabile con un cavo USB-C, rendendo ancora più pratica e immediata anche la ricarica, ed evitando il costo e lo smaltimento delle batterie. La Testa Termostatica Intelligente X dispone anche di un blocco per bambini e altre funzioni.

Tado testa termostatica X
la nuova testa termostatica “tado° X”.

Sensore della Temperatura Wireless X

Rispecchiando il design del Termostato Intelligente X, il Sensore di Temperatura Wireless X può essere posizionato in qualsiasi punto di una stanza, così da fornire una lettura della temperatura da quel punto e impostare il comportamento del riscaldamento, e garantire un clima sempre perfetto, funzione questa che attendevamo da tempo. Inoltre, può essere utilizzato anche per il controllo centralizzato di più Teste Termostatiche Intelligenti X in una stanza (particolarmente utile se i caloriferi si trovano in posizioni scomode) e con l’Ottimizzatore Pompa di Calore X.

Ottimizzatore Pompa di Calore X

L’Ottimizzatore Pompa di Calore X lavora attraverso il lavoro con il controller principale della pompa di calore per consentire di impostare semplicemente la programmazione intelligente per il riscaldamento e per l’acqua calda e di regolare manualmente le temperature nell’app tado°.

La novità, che contraddistingue tado° sul mercato, è la possibilità di controllare ogni stanza con la pompa di calore, grazie alla combinazione di questo prodotto con le Teste Termostatiche Intelligenti X di cui sopra.

Tado Ottimizzatore Pompa di Calore X - schema di funzionamento

Quando utilizzato in combinazione con il servizio di loadshifting Balance per Pompe di calore e tariffe energetiche dinamiche, l’Ottimizzatore Pompa di Calore X può regolare l’attivazione sulla base dei periodi in cui i prezzi sono più bassi. Questa funziona si applica sia per il riscaldamento che per l’acqua calda.

L’Ottimizzatore Pompa di Calore X è compatibile con i principali produttori presenti sul mercato europeo: Atlantic, Vaillant, Saunier Duval e Fujitsu. Lo sviluppo per altri marchi continuerà dopo il lancio.

Può anche funzionare come router di confine Thread per comunicare con gli altri prodotti tado° X e i dispositivi Matter di terze parti presenti nell’abitazione.

Tado Ottimizzatore Pompa di Calore X
il nuovo “tado° Ottimizzatore Pompa di Calore X”.

 

Bridge X

Come detto in precedenza, questa unità serve per creare una rete Thread sul quale ospitare i nuovi device tado° (nonché altri componenti basati sullo stesso standard) e fornirle un “ponte” (o “router di frontiera”) verso la propria rete LAN Wi-Fi (e quindi Internet, per la gestione cloud delle soluzioni tado°).

Questo elemento è disponibile negli starter kit delle soluzioni di cui sopra e non è necessario laddove si disponga di già di un router di frontiera Thread (come i sopracitati Apple Homepod Mini, Nest, le soluzioni Nanoleaf e altri).

Tado Bridge X
il nuovo bridge.

Poiché tado° X è costruito su una piattaforma tecnica completamente nuova e diversa da V3+ e dalle precedenti generazioni di tado°, non è compatibile con questi dispositivi.

I nuovi tado° X sono già disponibili al pubblico, su Amazon o su altre piattaforme ecommerce come la stessa tado° store.

Naturalmente, non vediamo l’ora di testarli approfonditamente per voi.

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.