community italiana di domotica personale
 
Il CES 2024 s’illumina d’immenso, grazie alle tante novità Nanoleaf

Il CES 2024 s’illumina d’immenso, grazie alle tante novità Nanoleaf

Nanoleaf

2024 CHE SI ANNUNCIA LUMINOSO, CON LA PRESENTAZONE DELLE ULTIME NOVITÀ DEL MARCHIO CANADESE DI SOLUZIONI D’ILLUMINOTECNICA

Come ogni inizo d’anno, la fiera internazionale dell’elettronica – il CES di Las Vegas – porta con sé una buona dose di novità tecnologiche che, spesso e sempre di più – toccano i temi legati alla nostra amata smart home. Nanoleaf, tra i brand da noi più sperimentati e amati, ha presentato novità davvero interessanti – per una volta non legate agli ormai “classici” (e bellissimi) pannelli Shapes.

Orchestrator

La prima novità non è hardware: Nanoleaf Orchestrator è un modulo software di gestione delle soluzioni Nanoleaf. Tale software, disponibile dalla prossima primavera per PC e MAC, è utile agli utenti che posseggano delle soluzioni Nanoleaf per trasformare la loro esperienza con la musica come mai prima d’ora, creando spettacoli di colore e luce avvincenti tramite l’analisi musicale in tempo reale e una rilevazione dei beat senza pari.

Nanoleaf - LogoA differenza degli attuali visualizzatori musicali automatici presenti a bordo dei pannelli, i quali semplicemente captano qualsiasi audio o suono all’interno di uno spazio, Orchestrator si connette direttamente alla sorgente audio del computer e isola una risposta dinamica verso il/i pannello/i dispositivo per offrire l’esperienza audiovisiva in tempo reale più accurata e coinvolgente. Il risultato sono spettacoli di luci dinamiche perfettamente sincronizzate e progettate per ciascuna delle playlist personali e delle canzoni preferite.

Mentre l’attuale funzione “Rhythm” di Nanoleaf presente sui pannelli reagisce al suono, la nuova tecnologia Orchestrator risponde in modo intelligente alla tua musica: con la tecnologia avanzata “Smarter” di Nanoleaf, Orchestrator rileva i ritmi, le melodie e lo spettro audio per generare visivi affascinanti con una precisione senza pari e cura automaticamente ogni aspetto del proprio “lightshow” musicale. 

Gli utenti potranno anche scegliere di creare gli spettacoli di luci personalmente personalizzando le proprie palette, effetti e altro ancora. Orchestrator funzionerà tramite l’app desktop di Nanoleaf ed è compatibile con qualsiasi piattaforma di streaming musicale o lettore audio presente sul computer sul quale è in esecuzione. Orchestrator è previsto per essere rilasciato gratuitamente nella primavera del 2024.

Nuove Essentials

Passando ai temi più squisitamente hardware, il CES 2024 è stata l’occasione di presentare al mondo tre novità per la famiglia “Essentials” di Nanoleaf, due dedicate agli ambienti esterni e una a quelli interni.

Nanoleaf ha presentato Smart Multicolor Outdoor String Lights e Smart Multicolor Permanent Outdoor Lights: entrambe rappresentano le prime innovazioni assolute dell’azienda nel campo dell’illuminazione per esterni. Questi nuovi prodotti portano con sé la magia dei gradienti dinamici e creano un’atmosfera accogliente negli spazi esterni della casa, illuminando aree come patio, cortili e giardini durante tutto l’anno, magari in abbinamento ai già presentati Nanoleaf Matter Smart Holiday String Lighst. Diamo poi il benvenuto alla terza e ultima novità, ovvero Smart Multicolor Lightstrip.

Nanoleaf Essentials Smart Multicolor Outdoor String Lights - Lifestyle - 2
le nuove Nanoleaf Essentials Smart Multicolor Outdoor String Lights.

La prima soluzione è relativa a una catena di lampadine a tenuta stagna, mentre la seconda è una catena di luci da montare su superficie piana: entrambe le soluzioni sono indirizzabili, il che significa che ogni punto luce può assumere tonalità e intensità autonome e diverse dagli altri punti luce. La terza è una catena LED, anch’essa indirizzabile, per uso in interni.

Nanoleaf Essentials Smart Multicolor Permanent Outdoor Lights - Dettaglio
Nanoleaf Essentials Smart Multicolor Permanent Outdoor.

Costruiti con la tecnologia Nanoleaf, queste nuove soluzioni di illuminazione indirizzabile alla linea Essentials si integrano perfettamente con tutti gli altri prodotti Nanoleaf per controlli semplici e personalizzazioni intelligenti, migliorando le esperienze quotidiane di illuminazione smart. Compatibili con Matter over-Wi-Fi, possono essere raggruppate per impostare programmi per automazioni facili su ecosistemi matter e per creare animazioni con colori multipli e schemi dinamici. Come da tradizione, le luci includeranno anche una nuova collezione di Scene preimpostate, insieme all’accesso a migliaia di Scene aggiuntive nell’app Nanoleaf.

Nanoleaf Essentials Smart Multicolor Lightstrip - Lifestyle - 1
Nanoleaf Essentials Smart Multicolor Lightstrip.

Skylight

Finalmente! Ampiamente annunciata durante l’anno 2023, la soluzione di illuminazione Skylight è disponbile, a partire da questo mese, in pre-vendita online e, in vendita in general availability, entro febbraio.

Nanoleaf Skylight modular ceiling fixture sono nuovissimi pannelli – sempre modulari e sempre assemblabili a piacere, concepiti espressamente non tanto per arredare con la luce ma anche e sopratutto per fungere da veri e propri lampadari RGBW

Nanoleaf Skylight - Lifestyle - 1

Nanoleaf Skylight sarà il primo pannello modulare da soffitto nel suo genere compatibile con Matter (over Wi-Fi). Come tutti i pannelli luminosi modulari da parete di Nanoleaf, l’azienda mira a ridefinire il settore delle plafoniere progettando Skylight con pannelli LED RGBW modulari quadrati che possono essere disposti per creare una varietà di design diversi. Connesso tramite Wi-Fi (e integrabile via Matter, come anticipato), Skylight fornisce una luce bianca nitida e funzionale per l’uso quotidiano e oltre 16 milioni di colori dinamici per l’illuminazione ambientale, con funzioni intelligenti per regolare la luminosità, i colori, le temperature del colore e impostare gli orari.

Skylight presenta un design modulare a incasso con forme quadrate e illuminazione diffusa a punti multipli, creando un’esperienza di illuminazione morbida e naturale che porta la bellezza della natura all’interno. Regola senza soluzione di continuità colori e scene come “Pioggia Leggera” o “Doccia di Sole” per creare l’ambiente ideale per le routine mattutine e serali in camera da letto o durante i momenti di concentrazione negli spazi di lavoro. Con le pianificazioni, svegliati con una dolce scena di alba ricca di tonalità arancioni e rosa per darti energia al mattino e rilassati sotto un effetto stellato lucente quando ti prepari per la notte. Gli utenti possono anche controllare Skylight a distanza per una maggiore sicurezza quando sono lontani da casa o impostare un programma per l’accensione/spegnimento automatico nei momenti desiderati.

Nanoleaf Skylight - Differenti illuminazioni
Nanoleaf Skylight all’opera.

Nanoleaf Skylight è dotato di tutte le funzionalità intelligenti che gli utenti di Nanoleaf hanno imparato a conoscere e ad amare, tra cui Rhythm Music Visualizer, Screen Mirror, scene di illuminazione dinamica e scene di gruppo. L’apparecchio da soffitto modulare funge anche da Thread Border Router ed è dotato di sensori Sense+ integrati per consentire il rilevamento del movimento e della luce ambientale per consentire maggiori capacità di automazione dell’illuminazione nella tua casa.

Nanoleaf Skylight è ora disponibile in pre-ordine a un prezzo di vendita consigliato di 249.99€ per il Starter Kit (3 quadrati) e 79.99€ per i pacchetti di espansione (1 quadrato).

Inutile dire che non vediamo l’ora di provarli per voi!

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.