community italiana di domotica personale
 
HOT – Sonoff iHost: disponibile aggiornamento firmware 2.3.2

HOT – Sonoff iHost: disponibile aggiornamento firmware 2.3.2

ITEAD Sonoff Logo

 

ITEAD Sonoff iHost - Fronte

L’HUB per domotica personale Sonoff iHost si aggiorna con una nuova, importante release firmware orentata al miglioramento del suo funzionamento e delle funzioni presenti e di nuova introduzione.

Sonoff iHost è un device all-in-one in grado di ospitare svariate funzionalità, come la gestione dei componenti Wi-Fi e ZigBee di ITEAD Sonoff oltre che altre componenti di mercato, senza dimenticare la funzionalità, importantissima, di host Docker.

ITEAD, con questa nuova versione firmware 2.3.2, presenta svariate novità, alcune particolarmente importanti.

Backup

Finalmente, da questa versione è possibile effettuare il salvataggio completo delle impostazione del dispositivo, incluse quelle relative a :

  • device connessi;
  • scene;
  • impostazioni di sicurezza;
  • impostazioni CAST;
  • add-on di Docker;
  • configurazione Matter;
  • altro.

Il tutto viene effettuato in modo sicuro e crittografato; le impostazioni così salvate sono protette da password.

Matter

Da oggi, iHost funge non più solo da Matter Bridge (ovvero la capacità di esportare verso l’esterno le proprie risose, via Matter), ma anche da Matter HUB. Questo significa che sarà in grado di integrare componenti esterne via Matter, con tutti i benefici del caso, a partire dalla sua versatilità d’uso.

Sonoff iHost 2.3.2 - Compatibilità Matter

Come si legge dallo schema sopra, il supporto non è ancora pieno: non tutte le tipologia di componenti Matter possono ancora essere integrati (pardon, commissariati). Ciò nonostante, questo è un grosso avanzamento funzionale.

Progressivamente, con le versioi di firmware che usciranno più avanti, si raggiungerà una piena integrazione.

Si noti inoltre come i dispositivi eWeLink-Remote, come il SONOFF R5 e S-MATE, possono ora essere sincronizzati con altre piattaforme compatibili con Matter tramite il Matter Bridge integrato. Questo amplia le possibilità di integrazione di questi dispositivi di comunicazione a lunga distanza con i principali ecosistemi smart home.

N.b. La funzione di Matter HUB è intesa solo via Matter over-Wi-Fi e non via Matter over-Threat. Tale supporto al momento non è supportato (ma teoricamente, in futuro, potrebbe diventarlo).

ZigBee2CUBE

L’aggiornamento alla versione 2.3.0 porta anche numerosi miglioramenti alla funzionalità Zigbee. La funzione Zigbee2CUBE (Z2C), precedentemente in fase beta, è stata ufficialmente integrata nella piattaforma. Ora è possibile aggiungere tutti i dispositivi Zigbee supportati tramite la voce unificata “Aggiungi dispositivo” nella pagina principale. Il componente Z2C offre un ampio supporto per più dispositivi e funzionalità, consentendo al team di sviluppo ITEAD di integrare meglio i dispositivi Zigbee con tutte le altre caratteristiche offerte da eWeLink CUBE, come il Matter Bridge e le scene smart.

Con il ritiro del vecchio componente Zigbee, alcuni dispositivi potrebbero riscontrare problemi di compatibilità e non essere più supportati. Se si verificano problemi con alcuni dispositivi, provare a reimpostarli e a associarli di nuovo a eWeLink CUBE, poiché questo risolve la maggior parte dei problemi che si presentano durante la migrazione.

Dopo il rilascio, è prevista una maggiore accessibilità alla compatibilità Zigbee mantenendo un elenco di dispositivi testati per funzionare con eWeLink CUBE, facilitando così la scelta di nuovi dispositivi.

Altro

  • La funzione Smart Security supporta ora una gamma più ampia di trigger, inclusi quelli attivati da interruttori wireless come il telecomando IKEA Styrbar a 4 tasti, offrendo maggiore flessibilità nella configurazione di azioni di sicurezza automatizzate;
  • la compatibilità con Homebridge è stata migliorata – in particolare con iHost OpenAPI V2, consentendo un’integrazione più fluida dei dispositivi gestiti da eWeLink CUBE con Apple HomeKit;
  • risolto un problema per cui la temperatura colore di alcune luci risultava invertita a causa dei diversi modelli di temperatura colore adottati dai rispettivi produttori;
  • risolto un problema con il Sonoff TRV in cui i programmi risultavano vuoti o non funzionavano correttamente;
  • risolto un problema per cui i dispositivi sincronizzati con Alexa, Google Home e Apple Home tramite il Matter Bridge diventavano non responsivi dopo un backup;
  • corretto un possibile errore di backup causato da conflitti di collegamenti di sistema nei dati degli add-on;
  • risolto un problema per cui l’add-on Tile2CUBE-WeatherAPI non riusciva a ottenere nuovi token;
  • risolto un problema per cui il grafico di consumo energetico non si caricava per determinati dispositivi.

Traduzione

Per l’occasione del rilascio della 2.3.2 abbiamo rilasciato il nostro aggiornamento relativo al nostro pacchetto di traduzione italiana.

Per aggiornare

Per aggiornare iHost, collegarsi alla sua interfaccia web presso “Impostazioni” > “Informazioni dispositivo” e cliccare su “Verifica aggiornamenti >>“, oppure direttamente qui.

Sonoff iHost - Verifica aggiornamenti