community italiana di domotica personale
 
HOT – Aggiornamento 2024.5 per Home Assistant Core: miglioramenti interfaccia, dashboard Energia, audio e altro!

HOT – Aggiornamento 2024.5 per Home Assistant Core: miglioramenti interfaccia, dashboard Energia, audio e altro!

Home Assistant Official Logo 2023Come l’inizio di ogni mese prevede, il team di sviluppo di Home Assistant ha rilasciato un nuovo aggiornamento del suo noto HUB software gratuito per domotica personale, il quale si porta alla versione 2024.5, quella di maggio 2024. Si tratta di una versione che introduce, come per lo più capita in occasione di questi aggiornamenti mensili, svariate novità, migliorie e correzioni.

Come sempre, vi ricordiamo l’estrema importanza (che se ne dica) – come qualunque nuova versione, specialmente di questo grande software – di essere installata senza indugi o attese (come spiegato nella procedura).

Eventuali problemi con questo aggiornamento – segnalati dalla community internazionale – sono disponibili:

  • qui per le tematiche legate al Core (automazioni, integrazioni, funzionamento dell’HUB);
  • qui per i problemi legati all’interfaccia web di frontend “Plance” (o “Dashboards”);
  • qui per i problemi legati al Supervisor di Home Assistant OS/Supervised;
  • qui per problemi legati alla documentazione web.

Ovviamente, come sempre ci sono sempre anche il nostro FORUM e la nostra CHAT (in italiano, of course) per qualsiasi domanda o consiglio.

Ancora tavole

Dopo l’aggiornamento della gestione delle tabelle dell’interfaccia di Home Assistant introdotto con la 2024.4, questa nuova versione porta con sé ulteriori novità sullo stetto fronte.

Ora è possibile:

  • comprimere gli elementi raggruppati;
  • raggruppare le entità per il loro dominio nel pannello delle entità;
  • filtrare per dominio delle entità nel pannello delle entità.
  • selezionare e assegnare un’area a più elementi contemporaneamente nelle pagine di automazione, scene, script e dispositivi;
  • memorizzare l’ultima modalità di raggruppamento utilizzata e l’ordinamento utilizzato, quindi quando si tornerà a quella pagina, sarà la stessa come la si era lasciata.

Gestione serrature da interfaccia

L’interfaccia relativa alla gestione delle entità serrature (“Lock”) migliora in modo sensibile.

Ora, quando si aggiungerà un’entità di blocco alla scheda tile – se il blocco lo supporta – sarà possibile aggiungere due nuove funzionalità alla scheda:

  • Comando di blocco: aggiunge pulsanti utili per bloccare o sbloccare la serratura;
  • Apertura/chiusura: aggiunge un pulsante per aprire/sbloccare la porta (con conferma).

Home Assistant 2024.5 - Interfaccia serrature

Riordinamento tile

Alcune funzionalità della scheda tile, come i preset o le modalità HVAC di un termostato, possono mostrare molti pulsanti. Anche se è possibile limitare i pulsanti a vista, essi potrebbero non essere nell’ordine desiderato.

Per migliorare questo aspetto è stata aggiunta la possibilità di riordinare le funzionalità della scheda tile. Per i termostati, ciò significa che ora è possiible riordinare le modalità HVAC o i preset secondo le proprie preferenze.

Home Assistant 2024.5 - Riordinamento funzionalità tile

Dashboard energia

Un’altra notevole miglioria è la capacità di personalizzare il nome visualizzato per i dispositivi energetici sulla dashboard energetica.

Il nome dell’entità che rappresenta il dispositivo che si utilizza sulla dashboard energetica a volte contiene informazioni aggiuntive o ridondanti. Con questa nuova funzionalità, è possibile personalizzare il nome visualizzato per renderlo più significativo.

Ad esempio, se l’entità è chiamata “Utilizzo giornaliero di energia del boiler in soffitta” e viene visualizzata così oggi, è ora possibile cambiare il nome visualizzato sulla dashboard energetica in semplicemente “Boiler“.

Home Assistant 2024.5 - Dasboard energia

Questa change è disponibile presso “Impostazioni” > “Pannelli” > “Energia” > “Dispositivi personali“, oppure cliccando qui sotto:

Dashboard energia

 

 

Creazione aiutanti “al volo”

Gli aiutanti sono una mano santa, solo che spesso ci si trova davanti alla modellazione di un’automazione che ne abbisognerebbe senza averli precedentemente creati: sinora andava lasciata a metà per tornare sul pannello “aiutanti” per crearne quanti ne servissero, per poi tornare all’editing dell’automazione.

Da questa nuova versione si possono creare al volo. Comunque sia, vi consigliamo SEMPRE di imparare a farvi le automazioni A MANO, anzichè usare l’interfaccia web.

Audio migliorato lato ESPHome

Se si è familiari con Assist, l’assistente vocale privato di Home Assistant, e lo si utilizza su un dispositivo basato su ESPHome (come un ESP-S3-BOX-3 o l’ATOM Echo), è probabile che si sia incontrato uno dei più grandi ostacoli fino ad oggi quando si tratta di utilizzarlo quotidianamente: l’audio tagliato. 😞

Molte volte le risposte inviate al dispositivo assistente vocale mancano di alcune parti, soprattutto all’inizio e alla fine dell’audio. Questo è molto evidente quando le risposte sono brevi, come chiedere quante luci sono accese in casa o la temperatura della stanza.

Con l’ultima versione di ESPHome (2024.4) viene portato un significativo miglioramento e una comunicazione più affidabile tra ESPHome e Home Assistant per il trasferimento dell’audio vocale, garantendo che nessun audio venga perso durante il processo.

Un esempio:

In aggiunta all’aggiornamento a questa versione di Home Assistant 2024.5, assicurarsi di aggiornare i dispositivi ESPHome alla versione più recente per beneficiare di questo miglioramento.

Altro

Ecco alcune altre novità di diverso tipo:

  • mai avuto un’integrazione (personalizzata) che causasse un blocco del sistema? Questo rilascio introduce nuove funzionalità di rilevamento e una nuova modalità di debug per individuare comportamenti di integrazione inattesi noti/comuni;
  • migliorato il supporto con ESPHome: nuove tipologie di entità direttamente supportate (necessita di ESPHome 2024.5);
  • l’integrazione MQTT ha raggiunto il livello di maturità “Platinum”;
  • migliorata la visualizzazione della mappa su ZHA;
  • migliorata l’integrazione Roborock

molto altro ancora.

Integrazioni

Vengono introdotte nuove integrazioni:

Infine, le seguenti integrazioni ora vengono configurate solo via interfaccia grafica e non più via YAML:

Diciamo infine addio a:

  • Epson Workforce

BREAKING CHANGE

Presente una lista di modifiche che potrebbero eventualmente causare problemi o comunque degne di nota.
Date una scorsa CON MOLTA ATTENZIONE.

Ecco aluni elementi rilevanti:

  • AVM Fritz!SmartHome: attivando la modalità HVAC per il riscaldamento non sovrascrive più la temperatura target attuale con la temperatura di comfort, ma conserva la temperatura target attualmente impostata a meno che il termostato non sia in modalità HVAC disattivata, nel qual caso la temperatura di comfort viene comunque impostata. Utilizzare i preset disponibili o il servizio di impostazione della temperatura per impostare la temperatura target per la modalità HVAC di riscaldamento;
  • Ecobee: i modi preimpostati Away, Home e Sleep sono stati rinominati nelle varianti in minuscolo away, home e sleep. Questo è coerente con il resto di Home Assistant, il che significa anche che Home Assistant può supportare icone e traduzioni anche per queste voci. Se si sono utilizzaqti questi modi preimpostati nelle automazioni o script, sarà necessario aggiornarli per utilizzare i nuovi nomi;
  • Netatmo: lo stato del sensore di direzione del vento e delle raffiche dalla stazione meteo Netatmo ora espone lo stato in minuscolo;
  • Recorder: In precedenza, chiamare recorder.purge_entities senza argomenti eliminava tutte le entità. La nuova versione ivnece fa sì che questa chiamata generi un errore. Era infatti troppo facile per un utente eliminare accidentalmente l’intero database usando la vecchia logica. Gli utenti che desiderano eliminare tutte le entità possono comunque utilizzare il servizio recorder.purge per ottenere lo stesso effetto, e quel servizio è più evidente nel suo comportamento.

altri.

LOG COMPLETO

L’elenco completo delle novità della 2024.5 è disponibile qui, mentre il lancio ufficiale di questo aggiornamento è disponibile qui.

Home Assistant 2024.5

Aggiornamento

Tutte le modalità di aggiornamento per Home Assistant Core sono riassunte su questa scheda ad hoc:

⚠️ Se di Home Assistant ne sai poco ma sei interessato a capirne di più, ti suggeriamo di partire da qui.

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.