Come l’inizio di ogni mese prevede, il team di sviluppo di Home Assistant ha rilasciato un nuovo aggiornamento del suo noto HUB software gratuito per domotica personale, il quale si porta alla versione 2024.10, quella di ottobre 2024.
Si tratta di una versione che introduce, come per lo più capita in occasione di questi aggiornamenti mensili, svariate novità, migliorie e correzioni. Come sempre, vi ricordiamo l’estrema importanza (che se ne dica) – come qualunque nuova versione, specialmente di questo grande software – di essere installata senza indugi o attese (come spiegato nella procedura).
Eventuali problemi con questo aggiornamento – segnalati dalla community internazionale – sono disponibili:
Ovviamente, come sempre ci sono sempre anche il nostro FORUM e la nostra CHAT (in italiano, of course) per qualsiasi domanda o consiglio. |
Sezioni e altro
Aggiornamento dopo aggiornamento, le “Sezioni” continuano a diventare uno strumento sempre più potente per la personalizzazione, e quello di questo mese non fa eccezione. I titoli delle sezioni vengono sostituiti con una nuova card chiamata “heading card“. Renderli una card piuttosto che un titolo inline offre molta più flessibilità, permettendo di posizionarli praticamente ovunque. La heading card può essere utilizzata per creare titoli, ma anche sottotitoli, che sono alti la metà e presentano testo più piccolo e leggero. Quindi, se si ha mai avuto bisogno di suddividere una sezione, si può inserire un sottotitolo.
I titoli e i sottotitoli possono essere resi cliccabili (mostrando un’icona apposita) quando è possibile interagire con essi. Questo consente di eseguire un’azione o navigare verso una sottopagina, come ad esempio far sì che il titolo di una sezione energetica navighi verso la dashboard energetica.
La parte migliore è che, se sono già stati aggiunti titoli alle sezioni, questi verranno migrati automaticamente nella nuova card.
Badge
Una nuova card di intestazione ha qualcosa di molto simile ed altrettanto visivamente accattivante analoga ai rinnovati, recenti “badge”. Può infatti mostrare più stati di entità a destra del titolo o sottotitolo.
Si può scegliere tra un’opzione discreta senza colore come impostazione predefinita o aggiungere un tocco di colore quando l’entità è in uno stato attivo. Altre opzioni di personalizzazione per queste entità includono la possibilità di cambiare l’icona, la visibilità e cosa succede quando ci si clicca sopra.
Come per le altre modifiche di sintassi apportate di recente, questo non rappresenta un cambiamento interruttivo e non ci sarà alcuna deprecazione. La sintassi esistente continuerà a funzionare e non sono previsti piani per rimuovere la vecchia sintassi. La nuova sintassi è raccomandata e tutta la documentazione e gli esempi sono stati aggiornati per utilizzarla. Le automazioni gestite dall’editor delle automazioni saranno automaticamente migrate alla nuova sintassi quando si salva un’automazione.
Bonus: vengono ora supportati trigger annidati:
triggers:
- triggers:
- trigger: state
entity_id: light.kitchen
to: "on"
questo è particolarmente utile per chi realizza e distribuisce bluerpint.
Maggiori info qui.