Come l’inizio di ogni mese prevede, il team di sviluppo di Home Assistant ha rilasciato un nuovo aggiornamento del suo noto HUB software gratuito per domotica personale, il quale si porta alla versione 2023.10, quella di ottobre. Si tratta di una versione che introduce, come per lo più capita in occasione di questi aggiornamenti mensili, svariate novità, migliorie e correzioni.
Come sempre, vi ricordiamo l’estrema importanza – come qualunque nuova versione, specialmente di questo oggetto software – di essere installata senza indugi o attese (come spiegato nella procedura).
Eventuali problemi con questo aggiornamento – segnalati dalla community internazionale – sono disponibili:
Ovviamente, come sempre ci sono sempre anche il nostro FORUM e la nostra CHAT (in italiano, of course) per qualsiasi domanda o consiglio. |
Nuovo logo
Vabbè, ormai è cosa nota da giorni, Home Assistant ha un nuovo logo:
Importante? Il giusto.
Nuove tile, ancora!
Continua il processo di revisione grafico/funzionale delle dashboard di Home Assistant. Dopo le novità della versione 2023.9 ecco nuove, ulteriori tile. In questo caso, a esser state potenziate sono quelle relative alle entità clima, ed altro.
È inoltre stata aggiunta una funzionalità che consente di aggiungere pulsanti per le preimpostazioni del tuo dispositivo climatico. Inoltre, aggiunta la possibilità di selezionare quali preimpostazioni si desidera mostrare e consentire di mostrarle in un elenco a discesa anziché in una serie di pulsanti.
Nelle opzioni per questa funzionalità viene inoltre data la possibilità di scegliere se si preferisca mostrare le icone od ottenere un menu a discesa. È possibile anche scegliere quali preimpostazioni si voglia mostrare o nascondere.
Password manager
Usare un gestore di password è senza dubbio una delle cose migliori che si possano fare per migliorare la propria sicurezza online. Ma usarli per autenticarsi su Home Assistant, a seconda di quale si è utilizzato, è spesso stata un po’ una seccatura.
Se in passato si sono utilizzati dei gestori password che presentavano problemi con Home Assistant, da questa versione il problema è stato risolto. Per esempio esempio, ora 1Password funziona.
Mappe
La scheda della mappa ha ricevuto nuove opzioni per gli indicatori di entità mostrati su di essa.
Ora è possibile scegliere se si desidera che il nome dell’entità venga visualizzato o meno sulla mappa o sullo stato dell’entità, ma è possibile anche sovrascrivere del tutto il nome. Ora è possibile,ad esempio, mostrare i valori dello stato, invece del nome, per i servizi che forniscono i prezzi della benzina, in modo da poter vedere dove si trova il distributore più economico (vedi esempio sotto).
Quando si centra la mappa vengono prese in considerazione tutte le entità sulla mappa. Tuttavia, è possiible anche escludere determinate entità (ad esempio, valori anomali noti, o altro) che si vuole nascondere.
Questo è attualmente disponibile solo nella configurazione YAML della scheda “Mappa” (“Map“).
Altro
Ecco alcune altre novità di altro tipo:
- aggiunto il menu a discesa come funzionalità per le entità “Select”, cosa che consente di selezionare un’opzione da un elenco di opzioni;
- i backup, in presenza di add-on ESPHome (quindi solo installazioni OS e Supervised), occupano da oggi molto meno spazio (richiede ultimo aggiornamento ESPHome);
- l’integrazione HomeKit Bridge ora permette di esportare verso Apple HomeKit (“Casa”) anche le entità di tipo media receiver;
- ulteriori evoluzioni alla piattaforma di integrazione Roborock per l’integrazione di robot di questo brand;
- System Bridge ora supporta le notifiche!
- la card “Picture Entity Card” ora dispone di un’opzione di modalità di adattamento per controllare il modo in cui l’immagine si adatta alla scheda. Ciò consente di decidere se l’immagine venga ritagliata, adattata o allungata nella scheda visualizzata;
- migliorato il supporto al logging per l’integrazione di Z-Wave JS
e altro ancora.
Integrazioni
Quattro nuove integrazioni:
- Apple WeatherKit;
- Ecoforest;
- IKEA IDÅSEN Desk;
- Medcom Bluetooth;
- Private BLE Device;
- SwitchBot Cloud;
- WeatherFlow.
nonché una nuova virtual integration (sono stub gestiti da altre integrazioni già esistenti per facilitarne la reperibilità):
Infine, le seguenti integrazioni ora vengono configurate solo via interfaccia grafica e non più via YAML:
- AfterShip;
- Color extractor;
- Hunter Hydrawise;
- NextBus;
- Todoist;
- Twitch;
- World Air Quality Index (WAQI).
BREAKING CHANGE
Presente una lista di modifiche che potrebbero eventualmente causare problemi o comunque degne di nota.
Date una scorsa CON MOLTA ATTENZIONE.
Ecco aluni elementi rilevanti:
- MQTT: le serrature con state topic configurato ora si avviano in stato unknown anziché unlocked, salvo essere configurate in optimistic mode;
- Z-Wave JS:
- se si utilizza il componente aggiuntivo Z-Wave JS, è necessaria almeno la versione 0.1.91.
- se si utilizza il componente aggiuntivo dell’interfaccia utente Z-Wave JS, è necessaria almeno la versione 2.0.0.
- se si utilizza il container Z-Wave JS UI Docker, è necessaria almeno la versione 9.0.0.
- se si esegue il container Docker o qualche altro metodo di installazione, bisogna aggiornare l’istanza zwave-js-server almeno alla 1.32.0.
e altri.
LOG COMPLETO
L’elenco completo delle novità della 2023.10 è disponibile qui, mentre il lancio ufficiale di questo aggiornamento è disponibile qui.
Aggiornamento
Tutte le modalità di aggiornamento per Home Assistant Core sono riassunte su questa scheda ad hoc:
⚠️ Se di Home Assistant ne sai poco ma sei interessato a capirne di più, ti suggeriamo di partire da qui. |
Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa. |