HOT: Aggiornamento 0.92 per Home Assistant

2 minuti di lettura

HOT

– Il team di sviluppo di Home Assistant ha rilasciato un nuovo, importante aggiornamento per il noto HUB personale, il quale si porta alla versione 0.92.x.

BROADLINK e SmartIR

La prima, importante novità che vi segnaliamo è la promozione dei servizi Broadlink (dedicati alla gestione degli attuatori infrarossi/radiofrequenza di questo brand) a veri e propri servizi del componente preposto. Il precedente servizio “switch.broadlink_send_packet_X” viene infatti sostituito dal più intuitivo “broadlink.send“, al quale passare i parametri “host” e “packet“. La variazione al componente Broadlink ha obbligato alla conseguente correzione – e quindi un nuovo rilascio – di uno dei più cruciali custom component per Home Assistant, “SmartIR“.

A questo tema (e a come risolvere eventuali problemi) abbiamo dedicato una scheda ad hoc.

LIVE CAMERA STREAMING su LOVELACE

Questa nuova versione amplia le possibilità di gestione delle IP Cam introdotte con la versione 0.90. A partire da oggi, infatti, è possibile gestire un flusso di immagine live attraverso il frontend grafico Lovelace: gli le card di tipo picture glance, picture entity e picture element introducono infatti l’uso del parametro “camera_view: live” il quale appunto abilita, se presente, la visualizzazione dello streaming video.

Integrazione HEOS

Con la versione 0.92 Home Assistant introduce il supporto all’integrazione nativa dei dispositivi compatibili col formato HEOS di Denon: casse acustiche, (sinto)amplificatori, ricevitori che potranno essere integrati con l’HUB e quindi controllati nelle loro funzioni in modo nativo.


Come sempre, svariate novità e molti i bugfix:

  • aggiunto il supporto all’integrazione degli scuri elettrici Somfy;
  • aggiunto il supporto all’integrazione delle pompe di calore STIEBEL ELTRON;
  • aggiunto il supporto all’integrazione dei componenti clima gestiti tramite ESPHome

e molto altro.

Breaking changes:

  • Google Assistant integrato con Home Assistant da oggi supporta la richiesta verbale di un PIN per l’attivazione di serrature, varchi e porte;
  • sempre Google Assistant da oggi gestisce la colorimetria delle lugi RGB(W) in nuova modalità. Si consiglia la lettura di questa scheda per scoprire le nuove modalità di gestione;
  • l’integrazione “google/tts” è stata rinominata in “google_translate” (ricordatevi di modificare la configurazione di conseguenza);
  • Media Player: ogni entità di questo tipo da oggi non potrà più vedere evocati servizi non esplicitamente indicati nelle “supported features” dell’entità stessa: per esempio non sarà possibile evocare media_player.turn_on in assenza di tale funzionalità nelle funzionalità supportate. N.b. L’aggiornamento di SmartIR Media Player sopra consigliato risolve anche questo eventuale problema.

 

Home Assistant 0.92

e molto altro ancora.

Tutti i dettagli di questo importante rilascio sono disponibili qui.

Procedura DI UPGRADE Windows

Il comando (da eseguire da prompt dei comandi) è il seguente:

pip3 install --upgrade homeassistant

In caso si stia eseguendo Python in ambiente virtuale, i comandi sono i seguenti:

cd homeassistant
Scripts\activate.bat
py -m pip install --upgrade homeassistant

Procedura DI UPGRADE Linux/Raspberry

I comandi per l’update sono:

sudo systemctl stop home-assistant@homeassistant
sudo -u homeassistant -H -s
source /srv/homeassistant/bin/activate
pip3 install --upgrade homeassistant
exit
sudo systemctl start home-assistant@homeassistant

N.b. In caso di errore nell’esecuzione del comando:

pip3 install --upgrade homeassistant

provvedere ad eseguire – prima della sequenza di cui sopra – il seguente comando:

sudo apt-get install build-essential libssl-dev libffi-dev python3-dev
Procedura di UPGRADE Mac

Su MAC (tramite terminale) il comando è il seguente:

pip3 install --upgrade homeassistant


Home Assistant Official LogoATTENZIONE: ricorda che sul nostro community FORUM c'è una sezione ad hoc dedica a Home Assistant, per qualsiasi dubbio, domanda, informazione nel merito specifico di queste componenti.


Please comment below