community italiana di domotica personale
 
HOT – Aggiornamento 0.111 per Home Assistant Core

HOT – Aggiornamento 0.111 per Home Assistant Core

Home Assistant Official Logo

Il team di sviluppo di Home Assistant ha rilasciato un nuovo aggiornamento per il noto HUB software gratuito per la domotica personale, il quale si porta alla versione 0.111.x.

Si tratta, questa volta, di una versione importante che, a differenza della precedente 0.110 (la quale ha portato con sé tante novità ma indirettamente anche tanti problemi),  si concentra più sul frontend Lovelace e sulle logiche di avvio allo scopo di migliorare l’esperienza utente.

Ricordiamo a tutti, a prescindere, l’importanza di eseguire SEMPRE questi aggiornamenti. Eventuali problemi con questo aggiornamento – segnalati dalla community internazionale – sono disponibili qui.

API&Lovelace, in primis

A partire da questa nuova versione, Home Assistant cambierà l’ordine di priorità di avvio delle componenti: a differenza di come succedeva in precedenza, da oggi a partire per primi saranno i motori relativi alle API di eventuale interfacciamento dell’HUB col mondo esterno e il frontend Lovelace UI, il quale sarà quindi disponibile molto rapidamente.

I motori di integrazione, invece, partiranno secondariamente, il che significa che:

  1. eventuali problemi agli stessi non impediranno più l’avvio corretto del frontend (vedremo meno “Safe Mode” di prima);
  2. di contro, all’avvio alcune entità e alcune interfacce potrebbero risultare non immediatamente disponibili.

In caso di utilizzi un frontend Lovelace auto-generato, questa nuova funzionalità non sarà disponibile, in quanto il frontend risulterà disponibile comunque solo al termine dell’avvio totale di tutti i componenti.

Altre migliorie allo startup

In questa nuova versione viene migliorato il supporto ai log di sistema: in fase di avvio qualsiasi componente che arranchi ad avviarsi viene segnalato ogni 60 secondi, così da dare visibilità all’utente del fatto che comunque il processo di avvio è in corso e migliorare così la percezione dell’operatività.

Sempre in logica di perfezionamento e miglioramento delle fasi di avvio, viene modificata la logica per la quale le piattaforme di integrazione vengono caricate: non viene infatti più atteso il caricamento dei componenti ad esse collegate, ma l’esecuzione parte e viene poi semmai conclusa in background.

Varie, ma importanti

  • Prosegue il perfezionamento (o meglio, l’ampliamento delle funzionalità e il testing) della nuova piattaforma (ancora in beta, molto in beta) OpenZwave, introdotta con la versione 0.110, la quale col tempo andrà a sostituire il discutibile supporto allo standard Z-Wave presente su Home Assistant, forse attualmente uno dei componenti più carenti dell’HUB;
  •  Prosegue il perfezionamento della piattaforma Blebox introdotta con la 0.110;
  • l’integrazione con Google Nest finalmente supporta anche input_select per selezionare le fonti;
  • due nuovi trigger per le nostre automazioni basate sulla piattaforma “homeassistant“, ovvero:
    • automation_reloaded, stato innescato quando viene ricaricata un’automazione;
    • scene_reloaded, quanto innescato quando viene ricaricata una scena;
  • migliorato il supporto alla piattaforma Plugwise.

Breaking changes

Una lista di modifiche che potrebbero eventualmente causare problemi:

  • la piattaforma di integrazione dei device XBee viene rinominata da “zigbee” a “xbee” per evitare confusioni;
  • ance Insteon cambia la modalità di configurazione;
  • la piattaforma ZHA utilizzata per esempio per il funzionamento di ConBee e RaspBee varia in modo da far riconoscere eventuali componenti ZigBee (tende, scuri eccetera) così integrati non più come switch ma correttamente come cover;
  • il componente HomeKit ora prevede anche il servizio homekit.reset_accessory il quale serve, come suggerisce il nome, a resettare l’accessorio (lato “Casa” di apple) qualora degli aggiornamenti di versione di Home Assistant abbiano generato (come prevede il componente) nuovi ID univoci che causano, a volte, il malfunzionamento dello stesso;
  • ad alcune entità generate tramite l’uso di deCONZ (con le sopracitate antenne ConBee o RaspBee) ora vengono attribuite le corrette state class (vedi dettagli);
  • alcune variazioni all’integrazione Synology DSM;
  • a partire dall’aggiornamento 0.113 verrà abbandonata la configurazione dell’integrazione Daikin via file di configurazione (rimarrà solo via interfaccia Lovelace)

e MOLTO altro ancora. Date una scorsa.

Altro

Come sempre, novità e svariati i bugfix/beta bugfix:

e molto altro, incluse svariate bugfix e beta bugfix.

Home Assistant 0.111

 

> Tutti i dettagli di questo rilascio sono disponibili qui.

Aggiornamento

Tutte le modalità di aggiornamento per Home Assistant Core sono riassunte su questa scheda ad hoc:

Utilità: come aggiornare Home Assistant

⚠️ Se di Home Assistant ne sai poco ma sei interessato a capirne di più, ti suggeriamo di partire da qui.

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.