Hitachi presenta Premium Frost Wash, il climatizzatore (molto) intelligente

2 minuti di lettura

Come abbiamo avuto modo di illustrare proprio quest’estate, domotizzare l’impianto clima ha sostanzialmente due approcci: rendere domotico un impianto pre-esistente o dotarsi di un climatizzatore nativamente tale.

In questa seconda ottica Hitachi Cooling & Heating presenta un nuovo prodotto di vertice della propria linea di climatizzatori ad uso domestico, il Premium Frost Wash.

Hitachi Premium Frost Wash

Si tratta di un climatizzatore (quindi in grado di erogare sia caldo d’inverno che freddo d’estate) di classe A+++ dotato di caratteristiche premium sia in termini di funzionalità tradizionali sia in termini di capacità domotiche.

Premium Frost Wash è il climatizzatore dal cuore intelligente e tecnologico, dotato di funzioni esclusive come la Modalità Vacanza. Questa consente di impostare il funzionamento in riscaldamento a una temperatura minima di mantenimento (10°C – 16°C); inoltre, Hitachi dota questa nuova unità dell’innovativa tecnologia Frost Wash: sviluppata nei laboratori di ricerca giapponesi Hitachi, congela e lava via in automatico polvere, muffe e impurità garantendo igiene perfetta, massima efficienza e un ambiente sempre sano e confortevole. Con valori di efficienza tra i più alti sul mercato e prestazioni garantite fino a -20 °C, Premium Frost Wash è la soluzione ideale sia per rinfrescarsi dal caldo estivo sia quando si attende l’accensione dei sistemi di riscaldamento centralizzati. È infatti una perfetta soluzione per il sistema di riscaldamento sia di seconde case sia di abitazioni che si trovano nelle aree più calde d’Italia, dove può non essere stato previsto un impianto tradizionale.

Come detto, il nuovo gioiello di casa Hitachi è intelligente, e molto: permette infatti un totale controllo dei consumi del mese in corso e di quello precedente direttamente dal telecomando tramite la funzione INFO. Un sensore di presenza, inoltre, controlla se nell’ambiente climatizzato ci siano delle persone, così da aumentare (grazie alla modalità ECO) il saving energetico.

Dal punto di vista strettamente domotico, Premium Frost Wash consente di impostare tramite la modalità Vacanza una temperatura di mantenimento direttamente da tablet e smartphone. La funzione in pompa di calore è infatti programmabile tramite l’app Hi-Kumo (per iOS e Android) anche in caso di un’assenza fino a 99 giorni. Tale funzione può essere utilizzata, ovviamente, anche per assenze di breve durata (per esempio le ore di lavoro fuori casa).

Tramite il display luminoso sul pannello frontale i dati di funzionamento sono visibili in qualsiasi momento, anche di notte. Premiato con il Good Design Award del Japan Institute of Design Promotion, Premium Frost Wash è disponibile in due versioni: bianco matt e silver.

La garanzia di Premium Frost Wash, come di tutti i climatizzatori residenziali Hitachi Cooling & Heating, è estesa a 5 anni. L’adozione di Premium Frost Wash di Hitachi Cooling & Heating è inoltre possibile accedere alle detrazioni fiscali 2019, come ecobonus e conto termico.

DOMOTICA PERSONALE

In termini di domotica personale non sappiamo ancora se sia in programma, da parte di Hitachi, la messa a disposizione (a breve o in futuro) di un cloud con accesso API che consenta di sviluppare liberamente quei componenti utili ad integrare i suoi prodotti presso gli HUB personali come Home Assistant e Homey; su questo inDomus rimarrà sensibile a qualunque novità in merito.

In termini di compatibilità, nessuna specifica per ora dichiarata da Hitachi. Non ci resta che aspettare!


Tutti i dettagli del caso relativi a questo nuovo climatizzatore sono disponibili presso il sito del produttore.

ambiente casa moderna


Please comment below