Gigaset elements Water e Smoke, due nuovi sensori per la sicurezza domestica

2 minuti di lettura

Gigaset Logo

NOVITÀ

La linea prodotti Smart Home di Gigaset si arricchisce di due nuovi prodotti, denominati rispettivamente Elements Water ed Elements Smoke. Si tratta di due sensori domotici dedicati alla rilevazione di perdite d’acqua e di emissioni di fumo i quali possono essere utilizzati sia in modo indipendente come in integrazione ai tre sistemi di sicurezza “Elements” di Gigaset (versioni L, M e S).

Gigaset Elements Water
Gigaset Elements Water

Tali componenti, alimentati a batteria, possono essere censiti e configurati tramite lo strumento di gestione finale a loro dedicato, ovvero l’applicazione mobile per Apple iOS e per Google Android. Nonostante questa caratteristica, presentano anche quella di poter funzionale senza connessione Wi-FI / Internet.

Il primo, Gigaset elements Water, è dotato di una sonda connessa ad un cavo lungo 1,5 mt. la quale, una volta posizionata sul pavimento è in grado di rilevare perdite d’acqua; è anche in grado di fornire alla sua applicazione letture di umidità relativa e temperatura, dati utili alla prevenzione nella crescita di muffe.

Il secondo, Gigaset elements Smoke, è un sensore di rilevazione fumi tradizionale, abbinato ovviamente alla capacità di dialogare con la propria applicazione tramite Wi-Fi / Internet.

Tale sensore è in grado di monitorare ambienti fino a 60 mq. con un’altezza di 6 mt. Elements Smoke funge anche da integrazione per il rilevamento dell’inquinamento e se collegato ad un sistema di sicurezza Gigaset elements ne abilita il networking acustico.

Gigaset Elements Smoke
Gigaset Elements Smoke

All’atto della rilevazione di allagamento o fumo, Water e Smoke sono dotati di avvisatore acustico (Smoke anche di avvisatore luminoso) che va ad integrarsi alla segnalazione inviata all’applicazione mobile, la quale sfrutta il cloud di Gigaset per canalizzare le comunicazioni di rilevazione così come di controllo.

In termini di compatibilità, il produttore segnala la presenza di quella verso Google Assistant (e quindi anche verso gli smart speaker Google Home) e verso Amazon Alexa. Viene segnalata un’interoperabilità anche nei confronti del sistema Philips HUE.
Assente, invece, la compatibilità verso Apple HomeKit.

In termini HUB personali, ad oggi non pare disponibile nessun componente aggiuntivo per configurare questa linea prodotti presso Home Assistant, mentre per Homebridge pare essere disponibile un plugin a tale scopo (non testato), il quale ovviamente permetterebbe l’integrazione con Apple HomeKit. Pare esistere qualcosa (sempre non testato) anche per openHAB.

Non ci resta che testare questi prodotti per farsi un’idea reale del funzionamento, sopratutto in ottica integrazione.

Maggiori informazioni sono disponibili presso il sito di Gigaset sulle pagine dedicata e Gigaset Elements Water e Gigaset Elements Smoke. Questi due prodotti sono venduti al prezzo consigliato di 59,99€ e 69,99€, rispettivamente.

Gigaset Elements Water - Bagno


Please comment below