community italiana di domotica personale
 
FIX – Aggiornamento 1.37.1 per ZigBee2MQTT

FIX – Aggiornamento 1.37.1 per ZigBee2MQTT

ZigBee2MQTT - Banner
Uno dei leader tra i BRIDGE/Gateway software ZigBee per domotica personale “ZigBee2MQTT” riceve l’aggiornamento 1.37.1 il quale introduce tutta una serie di novità in termini di funzionalità e correzione bug, ma sopratutto interviene in correzione di alcuni problemi sorti con la precedente – molto recente – 1.37.0.

Per chi non lo sapesse, ZigBee2MQTT è un componente open source software gratuito il quale permette, tramite  una delle tante antenne coordinator compatibili, di dotarsi di una propria rete ZigBee, il che significa poter controllare sotto un unico tetto componenti domotiche di diverse marche basate su questo standard domotico (come per esempio le lampadine Philips HUE, i componenti Xiaomi e LUMI AQARA, quelli di IKEA, OSRAM LEDVANCEINNR e migliaia di altri componenti diversi di questo tipo).

Questo consente, inoltre, la piena integrazione con i più noti HUB personali.

ATTENZIONE, utenti Home Assistant OS (HassOS/HASSIO): per aggiornare alla nuova versione è necessario che il repository indicato nell’add-on sia quello coretto, ovvero https://github.com/zigbee2mqtt/hassio-zigbee2mqtt.
La verifica si effettua alla voce “Supervisor” > “Add-on store” > “Gestione repository“.ATTENZIONE, utenti Home Assistant (tutti): per utilizzare questa nuova versione di ZigBee2MQTT, è necessario che la versione di Home Assistant sia almeno la 2024.4.

Memento: driver Ember!

Senza ripetere ancora una volta l’evoluzione del driver Ember, invitiamo tutti a leggere la news relativa alla 1.37.0

Fix e altro

Vari cambiamenti importanti introdotti con questa fix:

  • risolto il problema all’interfaccia web che non consentiva più di rinominare le entità lato Home Assistant mantenendo in sync il nome presente su ZigBee2MQTT;
  • risolto un altro problema all’interfaccia legato alla visualizzazione su dispositivi mobili;
  • risolti alcuni problemi al logging rivisto a partire dalla 1.37.0;
  • ripristinati alcuni parametri e funzionalità spariti precedentemente su svariati componenti in lista di compatibilità;
  • ulteriori migliorie al nuovo driver ember

e svariato altro, alla voce “IMPROVEMENTS e FIXES“.


2 (già che ci siamo) i nuovi componenti supportati:

  • #19804 THS317-ET-EY OWON Temperature sensor with probe
  • #7460 TICMeter GammaTroniques TICMeter pour Linky

Infine, migliorato il riconoscimento automatico di 5 componenti già in lista di compatibilità.

L'architettura ZigBee2MQTT

AGGIORNAMENTO

Le varie modalità di aggiornamento di ZigBee2MQTT le abbiamo elencate e spiegate a seguire.

Utilità: come aggiornare ZigBee2MQTT

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.