Finalmente disponibile la versione 2.0 di Home Assistant Companion per iOS!

1 minuti di lettura

Aprite “Apple App Store” dal vostro dispositivo iOS, accedete alla sezione aggiornamenti ed effettuate un refresh: finalmente, dopo una gestazione di qualche mese, la versione 2.0 di Home Assistant Companion – l’app ufficiale di gestione di Home Assistant – è disponibile al download!

Moltissime le novità:

  • nuovo motore di notifiche iOS (potenziato e più ricco di opzioni);
  • Siri shortcuts e Actions;
  • Apple Watch: finalmente è possibile controllare la domotica dallo smartwatch di Apple;
  • Widget: è finalmente possibile utilizzare i widget sia in consultazione che per attivare scene, automazioni, script e altro;
  • nuovo motore per la connessione: finalmente l’uso di un URL locale – quando connessi alla rete locale – funziona al posto del’URL esterno;
  • possibilità di cambiare colore all’icona

ed altro.

Home Assistant Companion 2.0 per iOS - Release notes


Per utilizzare correttamente la nuova app, come già annunciato in passato, è necessario abbandonare il componente Home Assistant “iOS” (rimuovendo la voce “ios:” dalla propria configurazione e aggiungendo il componente “Mobile App” (aggiungendo la voce “mobile_app:“.

La scheda dell’app presso Apple Store è disponibile qui.

Ovviamente nei prossimi giorni/settimane effettueremo dei focus specifici su tutte le novità, alcune davvero estremamente succose, come i widget e le nuove notifiche.

NOTA DEVICE TRACKER
In merito al funzionamento della componente “Device Tracker“, dopo la rimozione della chiave “ios:“, sostituita da “mobile_app:“, ricordarsi di recarsi verso la sezione “Configurazione” > “Integrazioni” al fine di rimuovere completamente la precedente integrazione iOS, dopodiché riavviare l’HUB e collegarsi tramite l’app. Nell’elenco entità apparirà il nuovo device_tracker.

Ulteriori precisazioni sulla migrazione dalla versione 1.5 alla 2.x sono disponibili qui (in inglese).



Home Assistant Official LogoATTENZIONE: ricorda che sul nostro community FORUM c'è una sezione ad hoc dedica a Home Assistant, per qualsiasi dubbio, domanda, informazione nel merito specifico di queste componenti.


Please comment below