L’INSOLITO INATTESO: NANOLEAF LANCIA UN VERO “MUST HAVE” PER I COLLEZIONISTI E NEGOZIANTI (E NON SOLO)
Nella calda, caldissima estate 2024 Nanoleaf, tra i brand da noi più sperimentati e amati, presenta quasi a sorpresa una soluzione per illuminotecnica lontanissima dalle soluzione alle quali ci ha abituati. Sì: questa volta le nano-foglie si esprimono con una soluzione espressamente dedicata ai collezionisti: EXPO Smart LED, creata in collaborazione con Fantaqi.
EXPO Smart LED
La nuova soluzione di Nanoleaf consiste in teche da esposizione, intelligenti capaci di illuminarsi in RGBW nonché impilabili e collegabili tra loro per essere governate, manualmente e/o automaticamente, tramite l’ecosistema Nanoleaf. Sono concepite espressamente per collezionisti, negozianti, stand e chi più ne ha più ne metta.
Le dimensioni di ogni signola teca sono di 38 x 29 x 22 cm, con uno spazio interno utile di 36 x 25 x 19 cm. Sono dotate di illuminazione LED a basso consumo in grado di riprodurre oltre 16 milioni di colori, con una luminosità media di 50 lumen. Vendute in starter kit e in kit di espansione, possono venire impilate fino a 16 pezzi; vengono connesse posteriormente tra di loro (e “viste” dall’app di gestione Nanoleaf) come fossero un unico pannello, come capita per le Shapes, per le Elements e per altre soluzioni del brand: il numero massimo di interconnessioni è di 300 teche.
Le Nanoleaf EXPO Smart LED dispongono della solita connettività Wi-Fi 2.4 GHz nonché del supporto a Thread: agiscono, infatti, anche come router di confine Thread. Dispongono di compatibilità col sovra-standard Apple HomeKit ma non con Matter.
In termini di funzionalità, EXPO Smart LED si comporta esattamente come un pannello Nanoleaf: questo significa che non solo è possibile impostare degli ovvi colori statici nonché regolarne l’intensità luminosa, ma è possibile utilizzare gli schemi grafici animati tipici di queste soluzioni (personalizzabili e/o scaricabili dal catalogo online, collaborativo e gratuito) nonché farle reagire dinamicamente al suono. Naturalmente, è anche possibile farle interagire con eventali altre soluzioni Nanoleaf presenti nell’ambiente, anche su input – per esempio – di schermi e TV usando Nanoleaf 4D.
Concepite, tanto per cambiare, per arredare con luce e colore, quest EXPO Smart LED promettono davvero un effetto wow incredibile, tanto che non pensiamo passerà molto tempo prima di vederle in tanti video Youtube dei più disparati influencer di tecnologia.
Dotate di uno sportello con contatto magnetico, ogni teca può “reagire” in modo diverso – programmabile, naturalmente – all’atto dell’apertura/chiusura. Negli starter kit è presente una specifica teca che funge da controller di gestione al quale tutte le altre teche connesse direttamente o indirettamente fanno capo.
Venduta in kit da 4 e 8 pezzi, Nanoleaf EXPO Smart LED viene associata a un alimentatore da 42 Watt di erogazione massima il quale può supportare fino a 78 teche al massimo; un ulteriore alimentatore, in vendita separata, da 75 Watt, può supportare fino a 14 teche. Dato che il “pannello complessivo” può contare fino a 300 teche, naturalmente è possibile (nonché necessario) posizionare più alimentatori contemporaneamente.
Già disponibile al pre-ordine, Nanoleaf EXPO Smart LED verrà venduta a un prezzo non propriamente popolare (ma, come sempre, commisurato alla qualità delle soluzioni Nanoleaf) di 299,99 euro per lo starter kit da 4 pezzi e ben 549,99 euro per quello da 8.
Non ci resta che testarle e recensirle per voi.
A breve, qui su inDomus!
Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa. |