community italiana di domotica personale
 
ESPHome, disponibile l’aggiornamento alla versione 2021.12

ESPHome, disponibile l’aggiornamento alla versione 2021.12

Amazon - Promozioni del giorno

ESPHome Logo

ESPHome, il sempre più apprezzato firmware per dispositivi basati su SOC ESP32/ESP8266 per l’uso in ambito di domotica personale si aggiorna con una nuova release, quella del mese di novembre 2021. La nuova versione 2021.12 porta con sé una serie di novità, correzione bug, nuove logiche e qualche nuovo componente e servizio supportato.

Alcuni nostri progetti basati su questo firmware:

ATTENZIONE: la versione minima supportata di Python – sul quale si appoggia ESPHome – è ora la 3.7. Se sul proprio sistema si utilizza una versione precedente (a meno che non si usi ESPHome tramite Docker o come add-on su Home Assistant OS, dove il problema non si pone), provvedere ad aggiornarla prima di aggiornare la suite di tool ESPHome (vedi esempio Raspberry Pi OS)

ESPHome 2021.12

Nell’elenco dei nuovi componenti, solo quattro gli elementi, senza però considerare la grande qualità di importanti novità che questa versione porta in seno.

Bottoni!

Visto il rilascio del nuovo componente “Button” di Home Assistant, ESPHome si adegua mettendo a disposizione la sua controparte, così da consentire l’esposizione di entità button.* sull’HUB al quale viene principalmente, solitamente integrato.

Un semplice esempio di codice:

button:
  - platform: template
    name: Test Button
    on_press:
      then:
        - logger.log: "Il pulsante è stato premuto!"

Reti Wi-Fi multiple

Questa release consente l’utilizzo di più Wi-Fi contemporanee sui componenti tramite l’esplicitazione di un indirizzo IP fisso per ogni rete eventualmente usata. è necessario esplicitare la chiave “use_address” sotto la chiave “wifi“.

Tutti i dettagli qui.

Protocollo remoto NEC

In questa versione, l’ordine di trasferimento dei bit è stato corretto da MSB a LSB secondo lo standard NEC. Pertanto, se il file di configurazione proviene da una versione precedente di ESPhome, è necessario invertire l’ordine dell’indirizzo e dei bit di comando quando si passa a 2021.12 o successivo. Ad esempio, indirizzo: 0x84ED, comando: 0x13EC diventa rispettivamente 0xB721 e 0x37C8.

Scuri Tuya

Questa versione aggiunge nuove funzionalità al componente dedicato agli scuri (tapparelle) Tuya, ma allo stesso tempo rimuove l’inversione “morbida” della direzione di sollevamento/abbassamento. Invece, sembra che la maggior parte se non tutte le cover tuya abbiano un datapoint “nascosto” che imposta la direzione sull’MCU secondario. 

Maggiori info qui.

Altro

La lista completa delle novità con tutti i dettagli è disponibile qui.


AGGIORNAMENTO

Per aggiornare l’ambiente operativo:

pip3 install esphome --upgrade
docker pull esphome/esphome
  • su Home Assistant OS è sufficiente recarsi presso “Supervisor” > “ESPHome” e cliccare su “UPDATE“:

ESPHome - HASSIO Update


Per aggiornare, invece, i componenti dotati in precedenza di firmware ESPHome, dopo aver provveduto all’aggiornamento dell’ambiente operativo è sufficiente recarsi presso la lista dei propri componenti (già accesi e presenti in rete) e cliccare su “UPLOAD“, aggiornamento che avverrà come d’abitudine via OTA (over-the-air), previa una ricompilazione del firmware (automatica).

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.
Amazon - Promozioni del giorno