deCONZ si aggiorna (e con lui anche il supporto per HASSIO)

1 minuti di lettura

deCONZ Logo

Qualche problemino, l’ultimo aggiornamento di deCONZ (il popolare BRIDGE/Gateway ZigBee) l’aveva portato con se e, a cascata, anche nella sua implementazione come add-on della distribuzione HASSIO di Home Assistant e altre realtà operative.

Andiamo per gradi.

Innanzitutto, on top parliamo dell’atteso rilascio 2.05.72 di deCONZ da parte del produttore Phoscon, il quale può essere aggiornato da subito dagli ambienti che lo implementino. Per quanto riguarda l’utilizzo su Raspberry Pi con sistema operativo Raspbian, la procedura via terminale è semplice:

sudo systemctl stop deconz
sudo apt update
sudo apt install deconz

Al termini dell’aggiornamento, ricordarsi – in caso non si abbia precedentemente assegnato una porta diversa all’interfaccia web di deCONZ, di riconfigurarla.

Al termine:

sudo systemctl daemon-reload
sudo systemctl start deconz
HASSIO

Per gli utenti HASSIO, il discorso è leggermente diverso. Dato che su questo ambiente si utilizza l’add-on deCONZ, è sufficiente aggiornare quello.

deCONZ HASSIO add-on 4.0

Lo sviluppatore Franck Nijhof ha infatti dichiarato su Twitter la disponibilità della nuova versione 4.0 (edit: 5.0, rilasciata poche ore dopo per ulteriore migliorie):, il quale beneficia dell’aggiornamento 2.05.72 di deCONZ sul quale ovviamente si basa.

Tale nuova versione consente di utilizzare l’interfaccia deCONZ direttamente da barra laterale di Home Assistant, cosa che non funzionava dall’ultimo aggiornamento.

deCONZ su HASSIO

Come d’abitudine, il consiglio è di aggiornare quanto prima.

N.b. Alcuni utenti hanno avuto, con la versione 4.1 rilasciata il giorno seguente alla news, problemi legati all’assegnazione IP. Prima di proseguire, consultare i commenti qui sotto.

Telegram News Channel