community italiana di domotica personale
 
Custom firmware ESPHome, disponibile l’aggiornamento alla versione 2023.5

Custom firmware ESPHome, disponibile l’aggiornamento alla versione 2023.5

ESPHome Logo

ESPHome, il sempre più apprezzato firmware per dispositivi basati su SOC ESP32/ESP8266 per l’uso in ambito di domotica personale si aggiorna con una nuova release. La nuova versione 2023.5 porta con sé una serie di novità, correzione bug, nuove logiche e qualche nuovo componente e servizio supportato.

Alcuni nostri progetti basati su questo firmware:

ESPHome 2023.5

Appare chiaro come ESPHome segua sempre più da vicino (com’è normale, dato che oranizzativamente ne fa parte) lo sviluppo dell’HUB Home Assistant; quest’ultimo sta da mesi introducendo un assistente vocale personale, non è quindi una sorpresa che ESPHome si doti, ad ogni rilascio, di componenti utili a realizzare in proprio la controparte hardware di questi assistenti.

Speaker

aDopo l’introduzione di Voice Assistant (la componente software relativa alla gestione del riconoscimento vocale) e della gestione dei Microfoni, è il momento di introdurre la gestione degli speaker.

Il nuovo componente Speaker consente all’Assistente Vocale di richiedere la risposta del flusso audio grezzo da Home Assistant senza utilizzare un componente completo di Media Player. Questo ha una latenza molto più bassa e consente un’esperienza di assistente vocale molto più reattiva.

Microfoni

Per i primi modelli di microfoni già supportati, questa 2023.5 introduce nuove funzionalità.

È infatti presente una modifica sostanziale che richiede l’aggiunta di nuovi campi di configurazione in YAML. Si consiglia di consultare la documentazione del componente Microfono per i dettagli di configurazione, ma di seguito è riportato un piccolo esempio per il microfono “M5Stack Atom Echo“:

# vecchia configurazione
microphone:
  platform: i2s_audio
  i2s_din_pin: GPIO23
  id: my_microphone

# nuova configurazione
microphone:
  platform: i2s_audio
  i2s_din_pin: GPIO23
  adc_type: external
  pdm: false

Nuovi componenti

Come dalla lista dell’immagine sopra, sono strati aggiungi svariati nuovi componenti.

Breaking changes

Anche stavolta non moltissimo da segnalare, ma qualcosa c’è.


AGGIORNAMENTO

Per aggiornare l’ambiente operativo:

pip3 install esphome --upgrade
docker pull esphome/esphome
  • su Home Assistant OS è sufficiente recarsi presso “Supervisor” > “ESPHome” e cliccare su “UPDATE“:

ESPHome - HASSIO Update


Per aggiornare, invece, i componenti dotati in precedenza di firmware ESPHome, dopo aver provveduto all’aggiornamento dell’ambiente operativo è sufficiente recarsi presso la lista dei propri componenti (già accesi e presenti in rete) e cliccare su “UPLOAD“, aggiornamento che avverrà come d’abitudine via OTA (over-the-air), previa una ricompilazione del firmware (automatica).

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.