community italiana di domotica personale
 
Col port forwarding, (finalmente) Homey Pro si stacca dal cloud

Col port forwarding, (finalmente) Homey Pro si stacca dal cloud

Homey - Logo

HOMEY NON SMETTE DI CRESCERE: COME DA PREMESSE AL SUO LANCIO, IL PRO FINALMENTE DISPONE DI PORT FORWARDING

Quando si utilizza l’app Homey per iOS, Android o Web, un algoritmo trova il percorso più veloce, sicuro e “sensato” verso il proprio Homey Pro.

Ad esempio, quando ci si trova a casa, connessi al Wi-Fi, l’app preferisce una connessione locale e sicura;  quando si è fuori casa, invece, tutto il traffico crittografato tra l’app e Homey Pro viene per l’appunto canalizzato attraverso il cloud di Athom, la casa produttrice di questo HUB personale.

Il “port forwarding” è un’alternativa per collegarsi al proprio Homey Pro (e altri servizi presenti sulla propria LAN) quando ci si trova lontani da casa. Questo bypassa completamente i servizi cloud e “punta” direttamente a Homey Pro. Questo richiede solo una configurazione una tantum nel router Wi-Fi, abilitando il traffico diretto verso il tuo Homey Pro dall’esterno della tua rete domestica.

Le comunicazioni sono comunque garantite sicure (la connessione è protetta da certificati direttamente emessi da Homey) mentre l’FQDN viene comunque gestito da Athom, così da sgravare e facilitare la configurazione dell’utente.

Homey Pro e Port Forwarding

Come attivarlo

Innanzitutto, è importante sapere che per utilizzare questa tecnica è necessario che il proprio modem/router disponga della funzionalità “port forwarding”: è supportata dalla gran maggioranza di questi apparati di rete, ma non necessariamente tutti.

ASSEGNARE un lan IP FISSO

Prima cosa da fare è a assegnare all’interfaccia di rete di Homey Pro che si collega alla rete LAN un indirizzo IP statico, ovvero che non cambi mai. Ad esempio, tale indirizzo potrebbe essere 192.168.1.100.

ATTIVARE PORT FORWARDING

Assegnato a Homey Pro un indirizzo statico, è importante impostare una porta WAN esterna sul quale contattarlo. Athom consiglia la 4859: è importante quindi “girare” le chiamate esterne sulla 4859 verso la 443 dell’indirizzo assegnato a Homey Pro.

La configurazione d’esempio è la seguente:

Homey Pro e Port Forwarding - Configurazione
una configurazione d’esempio.
ABILITARE IL SERVIZIO

Giunti a questo punto è necessario indicare all’app Homey che per il proprio Homey Pro e sulla propria rete è stato attivato il port forwarding di cui sopra.

Per farlo, recarsi alla voce di menu “Impostazioni” > “Generali” > “Port Forwarding” e attivare la spunta alla voce “Abilita il Port Forwarding“.

Homey Pro e Port Forwarding - Lato app

Questo è quanto! L’app Homey per iOS, Android e Web ora preferirà il port forwarding quando non ci si trova connesse alla LAN domestica. Se il tutto smesstesse di funzionare per qualsiasi motivo, il cloud relay verrà automaticamente selezionato come percorso alternativo.

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.