community italiana di domotica personale
 
Aria di primavera in casa Amazon: presentati e disponibili i nuovi Amazon Echo con Alexa e Matter

Aria di primavera in casa Amazon: presentati e disponibili i nuovi Amazon Echo con Alexa e Matter

Amazon - Logo

LA FAMIGLIA DEGLI SMART SPEAKER PIÙ APPREZZATI DEL MERCATO SI AGGIORNA CON ALCUNE NOVITÀ

Solitamente Amazon presenta grosse novità in autunno, ma quest’anno – dopo la presentazione di alcuni componenti che ad oggi non abbiamo ancora in realtà visto, come Echo Rise – sceglie il periodo di fine primavera per lanciare una novità e alcune revisioni di prodotti già esistenti facenti parte della famiglia Amazon Echo.

Amazon Echo, lo ricordiamo, è attualmente lo smart speaker cloud-based più diffuso al mondo, con un parco installato che tocca quote elevatissime, oltre 500.000.000 di device.

AMAZON ECHO Pop

Un nuovo modello di fascia bassa, questo Echo Pop, il quale si presenta a forma di tronco di cono sdraiato (…) con un altoparlante frontale da circa 10 centrimetri di diametro ad “alta qualità”. Echo Pop, qualitativamente e in termini di prezzo, si colloca nella fascia degli Echo Dot, del quale potrebbe essere sostanzialmente l’evoluzione, malgrado il nome diverso.

Connesso a Internet via Wi-Fi (fino a standard 5), è compatibile con Matter (over Wi-Fi) e Advanced Audio Distribution Profile (A2DP) e presenta l’ovvio assistente vocale Alexa.

Amazon Echo Pop è disponibile in ben quattro diverse colorazioni.

Amazon Echo Pop - Bianco ghiaccio

AMAZON ECHO SHOW 3ª generazione

Il fortunato assistente personale con schermo Echo Show 5 si aggiorna e si porta alla sua terza generazione, la quale rispetta la solita logica: più potente, più veloce, più “show”.

Il nuovo assistente, infatti, promette di essere bel il 20% più veloce del precedente e, sopratutto, offre un sistema di speaker nettamente migliorato in grado di offrire un suono più nitido e bassi molto più profondi. Come sempre, tale smart speaker con schermo touch permette la fruizione di musica, di contenuti Audible, video, podcast e molto altro, come l’integrazione dei più comuni HUB personali per domotica (a partire da Home Assistant).

Come sempre, anch’esso è Wi-Fi; da poco introdotto, invece, il supporto Matter (over Wi-Fi).
Amazon Echo Show 5 di terza generazione è disponibile in tre diverse colorazioni.

Amazon Echo Show 5 3 generazione

ECHO AUTO 2ª generazione

Presentato nell’estate del 2020, anche Echo Auto – la soluzione smart speaker basta su Alexa da montare in auto –  si rinnova con la sua seconda generazione, la quale promette di migliorare di molto l’user experience in movimento.

Il nuovo modello si presenta con un design più sottile e filante nonché un miglioramento sostanziale nella capacità di ricezione audio (cinque i microfoni ad alta sensibilità installati). L’installazione è come per il precedente modello estremamente banale: basta alimentare Echo Auto tramite una porta USB (con un adattatore sull’accendisigari, oppure su altre porte già presenti in auto) e collegarlo all’app sullo smartphone. L’uscita audio può poi essere collegata via AUX all’impianto dell’auto oppure lasciare la riproduzione alla piccola cassa presente sull’unità stessa.

Terminata la prima configurazione, Echo Auto offre tutte le classiche caratteristiche tipiche dell’assistente Amazon, ovvero ascolto di musica, utilizzo di skill, controllo della domotica personale ed altro. Su questo modello però nessun supporto Matter, ma è sensato, dato che non si collega al Wi-Fi di casa e non partecipa all’ecosistema domestico, almeno non direttamente.

Amazon Echo Auto di seconda generazione è disponibile in singola colorazione.

Amazon Echo Auto 2 gen - Lifestyle