community italiana di domotica personale
 
Aqara presenta quattro novità al CES 2023 (con Matter in testa e ZigBee nel cuore)

Aqara presenta quattro novità al CES 2023 (con Matter in testa e ZigBee nel cuore)

Aqara - Logo

TRA I TANTI BRAND PRESENTI AL CES 2023 DI LAS VEGAS, ANCHE L’AVVENENTE CUGINA DI XIAOMI, LUMI AQARA, PRESENTA GRANDI NOVITÀ SUL FRONTE DELLA DOMOTICA PERSONALE

LUMI United Technology, apprezzato fornitore leader di prodotti per la smart home, amplierà il proprio portafoglio di prodotti nel 2023 con l’aggiunta di sensori innovativi, serrature intelligenti, campanelli video e strisce LED. Impegnata a fornire esperienze di casa connessa senza soluzione di continuità a milioni di utenti in tutto il mondo, LUMI continua ad arricchire la propria offerta con le più recenti tecnologie per la casa intelligente e nuovi tipi di dispositivi. 

Nell’ambito della fiera internazionale della tecnologia, il CES di Las Vegas, il brand “cugino” di Xiaomi (e spesso con esso confuso) ha infatti presentato succulenti novità per la più che rinomata e apprezzata linea di prodotti per la domotica personale “LUMI Aqara Smart Home Automation“.

Video Doorbell G4

Complementare alle telecamere domestiche per interni di Aqara (eg. Aqara Camera G3Aqara Camera Hub G2H Pro), il nuovo campanello intelligente Video Doorbell G4 aiuta gli utenti a tenere d’occhio le proprie case, famiglie e visitatori (voluti e non) sempre e ovunque. Questo campanello consente un’installazione altamente flessibile in quanto può essere alimentato a batteria o cablato per un’alimentazione continua; non solo supporta Apple HomeKit Secure Video e lo streaming locale su smart speaker (con schermo) Amazon e Google (speriamo anche verso gli HUB personali), ma funzionerà anche con Matter non appena tali specifiche relative alle IP Camera saranno disponibili. Video Doorbell G4 è dotato di riconoscimento facciale locale abilitato all’intelligenza artificiale, che può attivare diverse automazioni a seconda della persona; il dispositivo include anche l’archiviazione cloud gratuita per 7 giorni e l’archiviazione locale opzionale  tramite  una scheda microSD.

LUMI Aqara - Video Doorbell G4
il nuovo Aqara Video Doorbell G4.

Sensore di presenza FP2

Evoluzione del già apprezzatissimo sensore di movimento P1 e ancora di più del fantomatico FP1 (mai visto ufficialmente sul mercato europeo), il sensore di presenza FP2 è un’aggiunta rivoluzionaria all’ampia gamma di sensori Aqara. Basato sulla tecnologia radar a onde millimetriche (mmWave), l’FP2 rileva la presenza umana anche quando la persona è seduta immobile in un ambiente. Consente la definizione di “aree” all’interno di una stanza (eg. il letto, oppure l’area del divano) e la presenza in ciascuna di queste  singole zone consente quindi di attivare diverse  automazioni per un’esperienza estremamente più fine e personalizzata. Altre caratteristiche includono il rilevamento di più persone, di eventuali cadute e di intensità luminosa nell’amviente. Anch’esso (come il P1 e l’FP1) basato su standard ZigBee, non è improbabile che venga reso operativo anche su standard Matter. Si tratta un sensore molto atteso, in quanto come detto consente, specie con gli HUB personali, di definire delle automazioni estremamente più precise nella gestione, per esempio, dell’illuminazione automatica degli ambienti.

LUMI Aqara - Sensore di presenza FP2
il nuovo sensore di presenza FP2.

Smart Lock U100

Smart Lock U100 è la prima serratura a chiavistello di Aqara, la quale offre una soluzione di accesso domestico sicura e conveniente che può essere perfettamente integrata nelle moderne case intelligenti. Il chiavistello U100 è uno dei pochi sul mercato compatibile, tra gli altri standard supportati, con Apple HomeKit e supporta la funzione “chiave di casa” in Apple Wallet. Altre opzioni di autenticazione dell’accesso includono impronte digitali, password, app Aqara Home, schede NFC e chiavi meccaniche. Anche questo componente è basato sul protocollo Zigbee, per quanto supporti Matter tramite un hub Aqara compatibile (Matter over Wi-Fi).

LUMI Aqara - Smart Lock U100
lo Smart Lock U100.

LED Strip T1

Infine, LED Strip T1 è una striscia luminosa CCT RGB multiuso indirizzabile destinata ad arricchire le esperienze di illuminazione intelligente per gli utenti di Aqara. Produce fino a 16 milioni di colori vivaci e luce bianca regolabile ed è indirizzabile con effetti sfumati sull’intera lunghezza della striscia. Sono supportati Apple HomeKit, Alexa e Google Home e il supporto di Matter tramite un hub Aqara compatibile dovrebbe essere aggiunto dopo il suo lancio (Matter over Wi-Fi). La striscia LED è di base compatibile Zigbee, il che significa un minore consumo energetico e una rete Wi-Fi domestica meno congestionata, e funge anche da ripetitore che migliora la rete mesh Zigbee. 

LUMI Aqara - LED Strip T1
la nuova LUMI Aqara LED Strip T1.

Matter

Impegnata a consentire esperienze utente senza soluzione di continuità, Aqara ha lavorato per integrare Matter nei suoi dispositivi esistenti e nuovi. Nel 2023 i nuovi aggiornamenti OTA verranno inviati agli hub Aqara, a partire da Aqara M2, in modo che possano fungere da router di frontiera Matter e connettere i dispositivi Aqara Zigbee a Matter (over Wi-Fi). Inoltre, quest’anno l’azienda ha anche confermato una nuova gamma di dispositivi nativamente basati su Thread con supporto nativo Matter, tra cui Door and Window Sensor P2 e Motion e Light Sensor P2 che arriveranno sul mercato nei prossimi mesi. Nell’ambito delle partnership in corso con Aqara, sia Google che Samsung presenteranno questi nuovi sensori nei rispettivi stand al CES 2023, insieme ad altri dispositivi Aqara incluso l’Hub M2 come router di frontiera Matter.

Gli annunci di questi giorni seguono quelli dello scorso novembre:

LUMI Aqara, nuovi componenti: Cube T1 Pro e Mangiatoia Intelligente C1 (…per animali)

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.
Telegram News Channel