community italiana di domotica personale
 
Anche Netatmo si aggiunge alla festa: “Controllo Intelligente di Climatizzazione” è la sua soluzione infrared

Anche Netatmo si aggiunge alla festa: “Controllo Intelligente di Climatizzazione” è la sua soluzione infrared

Netatmo LogoBRAVO NETATMO, CI SEI ARRIVATA ANCHE TU: A BREVE DISPONIBILE IL CONTROLLER INTELLIGENTE TRANSALPINO PER LA GESTIONE DEI CLIMATIZZATORI TRADIZIONALI NON SMART

La casa francese Netatmo colma, in questa primavera 2023, un gap importante rispetto ai competitor di analoga fascia in merito a un dispositivo tanto semplice quanto vitale per molti che, per quanto magari dotati di un sistema di climatizzazione tradizionali, non siano in condizione (per diversi motivi) di rendere tale impianto smart, ovvero in grado di essere gestito non solo tramite il classico, immortale telecomando, ma anche e sopratutto tramite domotica personale.

Il prodotto di recentissimo lancio si chiama “Netatmo Controllo Intelligente di Climatizzazione” (WOW, nome di una fantasia degna di Hollywood) che serve, sostanzialmente, a rendere intelligente qualsiasi impianto di climatizzazione e/o pompe di calore, purché tradizionalmente controllate tramite telecomando infrarosso.

N.b. Qui su inDomus spesso ci siamo spesi nello spiegare come la tecnologia infrarossa, seppur poco ortodossa ed elegante, talvolta possa risultare molto efficace per domotizzare una componente tradizionale (appunto climatizzatori, ma anche impianti multimediali, TV, emanatori di essenze e chi più ne ha, più ne metta), tanto da dedicare al tema un FOCUS.

Il funzionamento di tale “nuovo” componente è tanto elementare quanto geniale: instruendolo attraverso l’app di gestione Netatmo (per Android e iOS) e, conoscendo lui a monte i codici infrarossi di comando per i vari, tantissimi modelli di condizionatori/climatizzatori presenti sul mercato, Netatmo Controllo Intelligente di Climatizzazione diventa una mano invisibile in grado di pilotare – sempre tramite l’app di gestione – l’impianto.

Netatmo Controllo Intelligente di Climatizzazione - Lifestyle
il nuovo “Netatmo Controllo Intelligente di Climatizzazione”.

Ironizziamo sul termine “nuovo” perché di novità c’è davvero ben poco: questo modello francese segue appunto quelli già da noi conosciuti e testati come Tado° Climatizzatore Intelligente, Ambi Climate, Sensibo Sky. Comunque sia, Netatmo ha finalmente e giustamente detto la sua in merito.

Netatmo Controllo Intelligente di Climatizzazione permette infatti di impostare il climatizzatore o la pompa di calore aria-aria secondo le proprie esigenze, anche a distanza, e di regolare la temperatura e impostare i parametri nell’app di gestione per smartphone o tablet.

In estate vorresti rinfrescare un po’ il soggiorno dalle 14 alle 16? Basterà rispondere a cinque domande perché il Controllo Intelligente definisca un programma settimanale personalizzato modulato sullo stile di vita. Pianificare l’accensione del climatizzatore o dei riscaldamenti a seconda dei momenti della giornata e del tempo che gli inquilini trascorrono in casa risparmiando sulla bolletta elettrica senza rinunciare al comfort. Grazie alla funzione di geolocalizzazione integrata – aspetto non secondario – il Controllo Intelligente sa quando gli inquilini sono fuori o dentro casa: pianifica così lo spegnimento automatico dell’aria condizionata quando si esce e la riaccensione quando si torna in modo da trovare sempre la giusta temperatura in casa. 

Netatmo Controllo Intelligente di Climatizzazione - App

Un buon comfort domestico non dipende soltanto dalla temperatura ma anche dalla percentuale di umidità relativa presente nell’ambiente. Il Controllo Intelligente utilizza sensori di umidità e di temperatura per fornire una panoramica in tempo reale e una cronologia delle condizioni climatiche degli ambienti interni.

L’installazione è tanto semplice da risultare persino banale: come detto, basta alimentare l’unità e poi, tramite l’app dedicata al controllo, indicare quale sia il modello di impianto da controllare, così come anche spiegato sulla pagina dedicata del sito ufficiale. Neanche a dirlo, Netatmo Controllo Intelligente di Climatizzazione è compatibile con Alexa, con Google Home e con Apple HomeKit. Matter? Non pervenuto.

Il limite di questa soluzione è quello di poter controllare solo un’unità alla volta ma, sopratutto, lavorare in optimistic mode, ovvero assumendo che i comandi infrarossi inviati dal Controllo Intelligente vadano a buon fine. Tale fenomeno è mitigabile tramite altre soluzioni, come i componenti della famiglia Broadlink con a capofila il fortunatissimo modello Broadlink RM4 Mini il quale, con una frazione del costo dei sopracitati modelli (incluso il Netatmo) permette non solo di fare più o meno le stesse cose, ma sopratutto consente di integrare climatizatori ma anche tutto quanto abbiamo sopra elencato (TV, impianti diversi eccetera) con gli HUB personali, i quali possono usare degli escamotage per capire se i comandi infrarossi inviati abbiano avuto successo o meno. Non a caso, alla possibilità di integrare climatizzatori con tale oggettino a Home Assitant abbiamo dedicato una dettagliata e seguitissima guida.

Netatmo Controllo Intelligente di Climatizzazione - Package
il contenuto del package.

Comunque sia, Netatmo Controllo Intelligente di Climatizzazione dovrebbe risultare disponbile in vendita su Amazon e altri store a partire dalle prossime settimane alla cifra indicativa di 120 euro.

Lo proveremo? Mah, vedremo.

Domotica, il fascino discreto dell’infrarosso

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.