community italiana di domotica personale
 
Allterco: gli Shelly si fanno ancora più “Mini” e ora entrano – letteralmente – ovunque!

Allterco: gli Shelly si fanno ancora più “Mini” e ora entrano – letteralmente – ovunque!

Shelly Logo

NUOVI COMPONENTI INTELLIGENTI DALLE DIMENSIONI ANCORA PIÙ RIDOTTE: PICCOLA MA POTENTE, LA NUOVA MINISERIE DI SHELLY

La pentola bulgara di Allterco è sempre perennemente in ebollizione: per questo autunno 2023, presentate infatti alcune novità per la linea Shelly “Home Automation System”.

Shelly mini

Con dimensioni ridotte del 35% rispetto ai componenti della gamma Shelly Plus, quelli della nuova Serie Mini sono tra i più piccoli al mondo. Ciò significa che essi si adattano a quadri elettrici particolarmente stretti e rendono intelligenti l’illuminazione, le porte dei garage o i dispositivi elettrici anche datati. È possibile anche l’installazione diretta in apparecchi da automatizzare e monitorare grazie alle dimensioni ridotte di 29 x 35 x 16 millimetri, davvero microscopici.

La nuova Serie Mini comprende i tre modelli Shelly Plus 1 Mini, Shelly Plus 1 PM Mini e Shelly Plus PM Mini, i quali offrono ampie opzioni di automazione e controllo, anche (e sopratutto) utilizzati con HUB personali come Home Assistant. Con questi tre modelli, gli appassionati di domotica possono implementarne scenari vari sia in termini di “semplice” attuazione che di misurazione di potenza istantanea e di consumi energetici su base tempo. 

Shelly Plus 1 Mini

Evoluzione miniaturizzata del già classico Shelly Plus 1, il nuovo Shelly Plus 1 Mini è un un attuatore a singolo canale a contatto pulito, a singolo canale, alimentabile a 220 AC in grado di supportare, sul suo contatto pulito, un carico massimo di 8 Ampere in corrente alternata e  5 Ampere in corrente continua.

Shelly Plus 1 Mini

Dal costo ridottissimo, sembra davvero l’attuatore davvero interessante che è: dimensioni piccolissime per un attuatore a contatatto pulito estremamente comodo per tanti, diversi scenari.

Shelly Plus 1PM Mini

Evoluzione miniaturizzata dello Shelly Plus 1PM, il nuovo Shelly Plus 1PM Mini è un attuatore a singolo canale, in pratica un interruttore intelligente acceso/spento. Anche questa versione mini dispone di un misuratore di potenza istantanea ed energia – motivo del “PM” nel nome (ovvero “Power Meter”).

Shelly Plus 1PM Mini


A differenza del modello “grande”, questo non supporta l’alimentazione a corrente continua, ma solo alternata, con un carico massimo di 8 Ampere.

Shelly plus PM Mini

Dei tre, l’ultimo è un misuratore senza interruttore, da applicare tipicamente all’interno delle scatole che ospitano prese elettriche o casi similari: lo Shelly Plus PM Mini è in sostanza dedicato alla sola misurazione dell’assorbimento di potenza e dell’energia.

Shelly Plus PM Mini

In sostanza, lo Shelly Plus PM Mini si frappone tra la fase e il carico (tipicamente una presa elettrica) per misurarne la potenza istantanea e l’energia assorbita. Il carico massimo supportato è di 16 Ampere.


I dispositivi della serie Mini si configurano facilmente (ed eventualmente integrano agli HUB personali) via Wi-Fi, quindi non necessitano di alcun BRIDGE/Gateway intermedio, come capita invece per i modelli Shelly basati su Z-Wave. Inoltre, i Mini dispongono di connettività Bluetooth e possono fungere anche da gateway per i prodotti Shelly basati su questo standard di comunicazione. La portata è stimata, in campo aperto, fino a 50 metri lineari.

La configurazione avviene come sempre tramite la nuova app Shelly Smart Control (per Android e iOS) in modo semplice e comodo; da lì è poi possibile controllare l’illuminazione e gli elettrodomestici sui quali i vari Shelly siano attestati.

E voi che ne pensate di questi nuovi, microscopici attuatori? 👇

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.