Dopo la “pezza” introdotta con la versione 1.9.3 volta a risolvere temporaneamente con un workaround il problema di disconnessioni di alcuni componenti “Shelly Home Automation Systems“, Allterco rilascia oggi la versione 1.9.4 la quale dovrebbe – definitivamente – risolvere il problema. E senza workaround.
I componenti toccati da questo aggiornamento sono:
- Shelly 2.5
- Shelly 1
- Shelly 1PM
- Shelly Plug S
- Shelly Plug 2 (basato su ESP)
- Shelly Plug US (per il mercato USA)
Oltre al problema di disconnessione Wi-Fi, il nuovo firmware risolve un potenziale problema di sicurezza legato all’aggiornamento automatico NTP dell’orario scoperto proprio in occasione dell’ultimo attacco al cloud Allterco.
Per quanto riguarda il sensore Shelly Door/Windows 2, migliorata la gestione della batteria e dell’invio delle telemetrie, nonché la calibrazione del TILT. Shelly Dimmer 1/2 beneficiano invece di una correzione legata all’inefficienza dello spegnimento dell’uscita.
La disponibilità del firmware è già operativa (i componenti verificano automaticamente ogni due ore); per altri modelli, la nuova versione sarà disponibile nei prossimi giorni della settimana a venire.
AGGIORNAMENTO
Il rollout dell’aggiornamento 1.9.3 è in corso in queste ore; per applicarlo, accedere tramite l’app Shelly (o via web) al dispositivo in questione. Una volta connessi selezionare la voce “Settings“:
Selezionare poi “Firmware update” per provvedere all’aggiornamento dell’unità:
Dopo un tempo variabile (fino a due minuti) l’attuatore tornerà disponibile e sarà così pronto per la configurazione base.
AGGIORNAMENTO DI GRUPPO
In caso si voglia provvedere ad un aggiornamento massivo è possibile utilizzare un comando specifico.
Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa. |