community italiana di domotica personale
 
Aggiornamento 2.24.3 per il BRIDGE/Gateway ZigBee “deCONZ”

Aggiornamento 2.24.3 per il BRIDGE/Gateway ZigBee “deCONZ”

deCONZ Logo

Nuovo aggiornamento in casa Phoscon per il suo BRIDGE/Gateway software ZigBee per domotica personale. Il software “deCONZ” (un BRIGE/Gateway per l’integrazione comune di componenti ZigBee di diversi brand come Philips, IKEA, Xiaomi, LUMI e molti, moltissimi altri) si aggiorna infatti alla versione stabile 2.24.3, introducendo molte novità e correzioni.

Anche stavolta nessun nuovo firmware per i coordinator ConBee e RaspBee (utilizzabili anche con l’alternativo e consigliato BRIDGE/Gateway ZigBee2MQTT): l’ultimo in ordine di tempo rimane quello relativo alla versione Circle.

Si tratta dell’ennesimo un perfezionamento dell’ultimo rilascio stabile il quale, tra le varie cose, aggiunge il supporto a tutti una serie di componenti ZigBee di recente introduzione sul mercato (oppure componenti già presenti da tempo ma non ancora sin qui supportati).

Novità

  • svariate correzioni nelle definizioni di integrazione di molti componenti già in lista di compatibilità;
  • miglior supporto a svariate componenti Philips HUE;
  • integrato del codice per la gestione tapparelle per il brand Legrand;
  • corretto un problema di visualizzazione del menu presso la WebGUI quando installata su Linux;
  • migliorato il supporto ai coordinator USB Phoscon (sopratutto ConBee II e ConBee III)

e altro ancora (vedere versione 2.24.3 + le beta precedenti).

Nuovi dispositivi supportati

Molto apprezzati a partire da qualche versione fa, i DDF hanno consentito il rapido on-boarding di nuovi componenti ZigBee sul BRIDGE/Gateway deCONZ – cercando di colmare così la distanza con i rivali ZigBee2MQTT e ZHA. Questo approccio è introdotto in logica openness, sulla quale deCONZ è stato un po’ carente negli ultimi anni e che l’ha portato a diventare un po’ marginale (almeno rispetto ai competitor diretti).

Alcuni nuovi componenti supportati sono:

  • innumerevoli componenti IKEA;
  • supporto per nuovi componenti Philips HUE;
  • il nuovo sensori Sonoff SNZB-01P e SNZB-02P

e svariati altri (vedere versione 2.24.3 + le beta precedenti).

Aggiornamento

Per gli utenti che utilizzino deCONZ installato come applicativo su Raspbian (o genericamente su Linux), si precisa di installare anche le librerie libqt5qml5 e qtdeclarative5-dev.

Prima di installare l’aggiornamento, si consiglia caldamente di effettuare un backup della propria configurazione tramite l’interfaccia web di deCONZ.

Le varie modalità di aggiornamento di deCONZ e del firmware le abbiamo elencate e spiegate qui:

Utilità: come aggiornare deCONZ e il firmware ConBee/RaspBee

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.
Con