Nuovo aggiornamento in casa Phoscon per il suo BRIDGE/Gateway software ZigBee per domotica personale. Il software “deCONZ” (un BRIGE/Gateway per l’integrazione comune di componenti ZigBee di diversi brand come Philips, IKEA, Xiaomi, LUMI e molti, moltissimi altri) si aggiorna infatti alla versione stabile 2.24.2, introducendo molte novità e correzioni.
Anche stavolta nessun nuovo firmware per i coordinator ConBee e RaspBee (utilizzabili anche con l’alternativo e consigliato BRIDGE/Gateway ZigBee2MQTT): l’ultimo in ordine di tempo rimane quello relativo alla versione “Circle“.
Si tratta dell’ennesimo un perfezionamento dell’ultimo rilascio stabile il quale, tra le varie cose, aggiunge il supporto a tutti una serie di componenti ZigBee di recente introduzione sul mercato (oppure componenti già presenti da tempo ma non ancora sin qui supportati).
Nuovi dispositivi supportati
Molto apprezzati a partire da qualche versione fa, i DDF hanno consentito il rapido on-boarding di nuovi componenti ZigBee sul BRIDGE/Gateway deCONZ – cercando di colmare così la distanza con i rivali ZigBee2MQTT e ZHA. Questo approccio è introdotto in logica openness, sulla quale deCONZ è stato un po’ carente negli ultimi anni e che l’ha portato a diventare un po’ marginale (almeno rispetto ai competitor diretti).
Alcuni nuovi dispositivi supportati sono:
- innumerevoli componenti IKEA;
- supporto per nuovi componenti Philips HUE;
- il nuovo sensore ambientale Aqara T1
e pochi altri (vedere versione 2.24.2 + le beta precedenti).
Altro
- applica l’invalidazione della cache HTML nei browser per tutti i file Javascript a cui si fa riferimento in HTML, nonché i file Javascript con moduli ES importati aggiuntivi. Ciò mitiga i problemi in cui dopo un aggiornamento l’app Phoscon non viene caricata in uno stato coerente, per cui la soluzione alternativa era svuotare la cache del browser;
- aggiunto il supporto API e websocket per state/measured_value ed i relativi elementi cap;
- corretto il supporto alla rilevazione dei sensori di apertura varchi;
- migliorata la l’app ufficiale;
- ridotto il carico complessivo di deCONZ sulla CPU dell’host ospitante
e altro ancora (vedere versione 2.24.2 + le beta precedenti).
Aggiornamento
Per gli utenti che utilizzino deCONZ installato come applicativo su Raspbian (o genericamente su Linux), si precisa di installare anche le librerie libqt5qml5
e qtdeclarative5-dev
.
Prima di installare l’aggiornamento, si consiglia caldamente di effettuare un backup della propria configurazione tramite l’interfaccia web di deCONZ.
Le varie modalità di aggiornamento di deCONZ e del firmware le abbiamo elencate e spiegate qui:
Utilità: come aggiornare deCONZ e il firmware ConBee/RaspBee
Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa. |