community italiana di domotica personale
 
Aggiornamento 2.20.1 “Desert Mountain Tribe” per deCONZ

Aggiornamento 2.20.1 “Desert Mountain Tribe” per deCONZ

deCONZ Logo

Nuovo, corposo aggiornamento in casa Phoscon per il suo BRIDGA/Gateway software ZigBee per domotica personale, aggiornamento battezzato per l’occasione col nome in codice “Desert Mountain Tribe“. Il software “deCONZ” (un BRIGE/Gateway per l’integrazione di componenti ZigBee di diversi brand come Philips, IKEA, Xiaomi, LUMI e molti, moltissimi altri) si aggiorna alla versione stabile 2.20.1, introducendo molte novità e correzioni.

Anche stavolta nessun nuovo firmware per i coordinator ConBee e RaspBee (utilizzabili anche con l’ottimo e consigliato BRIDGE/Gateway ZigBee2MQTT): l’ultimo in ordine di tempo rimane quello relativo alla versione Crossfade.

Si tratta dell’ennesimo un perfezionamento dell’ultimo rilascio stabile il quale, tra le varie cose, aggiunge il supporto a tutti una serie di componenti ZigBee di recente introduzione sul mercato (oppure componenti già presenti da tempo ma non ancora sin qui supportati).

Nuovi dispositivi supportati

Molto apprezzati a partire da qualche versione fa, i DDF hanno consentito il rapido on-boarding di nuovi componenti ZigBee sul BRIDGE/Gateway deCONZ – cercando di colmare così la distanza con i rivali ZigBee2MQTTZHA. Questo approccio è introdotto in logica openness, sulla quale deCONZ è stato un po’ carente negli ultimi anni e che l’ha portato a diventare un po’ marginale (almeno rispetto ai competitor diretti).

Alcuni nuovi dispositivi supportati sono:

  • sensore varchi Tuya ZG-102Z (e per altri vari modelli sempre Tuya);
  • (alleluia) valvola termostatica LUMI Aqara Smart Radiator Thermostat E1;
  • Zusatzgerät für Lidl Silvercrest Gartenspieß (imparate per noi il tedesco);
  • LUMI Aqara E1 doppio interruttore da muro WXKG17LM;
  • sensore ambientale Moes/Aubess con display;
  • sensore di movimento Develco Frient MOSZB-141;
  • LUMI Aqara sensore di luminosità GZCGQ11LM

e altri.

Altro

  • migliorate ulteriormente le performance del BRIDGE/Gateway deCONZ;
  • migliorato il supporto ai termostati Sinope Thermostat TH11xxZB;
  • risolti alcuni delay nella comunicazione interna al BRIDGE/Gateway;
  • alcune regressioni per precedenti DDF di alcuni dispositivi che hanno cambiato le proprie definizioni;
  • vari miglioramenti

e altro ancora.

Aggiornamento

Per gli utenti che utilizzino deCONZ installato come applicativo su Raspbian (o genericamente su Linux), si precisa di installare anche le librerie libqt5qml5 e qtdeclarative5-dev.

Prima di installare l’aggiornamento, si consiglia caldamente di effettuare un backup della propria configurazione tramite l’interfaccia web di deCONZ.

Le varie modalità di aggiornamento di deCONZ e del firmware le abbiamo elencate e spiegate qui:deCONZ 2.18.2 Bukahara

Utilità: come aggiornare deCONZ e il firmware ConBee/RaspBee

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.