Periodo di novità per i firmware ESPx: lo sviluppatore del popolare firmware Tasmota per dispositivi basati su System-On-Chip (SOC) ESP8266 e ESP32 tra i quali quelli delle famiglie ITEAD Sonoff, Shelly e moltissimi altri componenti (come NodeMCU, Wemos ecc.) ha rilasciato la nuova versione del suo lavoro, il quale si porta ora alla versione 12, nome in codice “Patricia”.
Questa nuova versione racchiude in sé tutta una serie di migliorie, incluse quelle collezionate dalla precedente 12.0.1 “Paul”.
Ciao, 8.1 (again)
Da questa versione – in reatà, dalla precedente “12.0.1 Paul”, ma la cosa viene ribadita – non è più possibile migrare direttamente dalle versioni 8.1 o precedenti. Cosa da tenere a mente: eventualmente: aggiornare prima alla versione precedente “Ostara”, poi semmai alla 12.1.0 “Patricia”.
Altro
Alcune novità al codice tratte dall’elenco completo:
- compilata con la versione 6.0.2 di PlatformIO Core;
- introduce l’auto-discovery Tasmota Discovery e hatasmota che andranno a sostituire la “classica” Home Assistant Discovery dalle prossime versioni di quest’ultimo HUB;
- implementato ESP32 Tasmota SafeBoot per l’avvio tramite binary corposi;
- ESP32 incrementa Serial Bridge input buffer da 130 a 520 caratteri;
- rimosso il supporto a Arduino IDE
- aggiunto il supporto:
- a SM2335 (5 canali per luci RGB);
- a Modbus bridge;
- invii multipli tramite IRSend GPIO;
- ESP32 per Ultra Low Power (ULP) coprocessor via Berry;
- nuovi comandi:
- corretti innumerevoli bug
e altro.
Ricordiamo che da tempo è disponibile il Wiki Site dedicato a Tasmota.
Aggiornamento
Tutte le modalità di aggiornamento per Home Assistant Core sono riassunte su questa scheda ad hoc.
Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa. |