NO, NON È STATO AGGIORNATO MATTER, MA UNO DEGLI STANDARD AD ESSO SOGGIACENTI: THREAD. COME COSA E PERCHÉ
4 settembre 2024: lo standard Thread viene ufficialmente aggiornato alla versione 1.4, portando correzioni molto utili e necessarie per il neonato sovra-standard per domotica personale, Matter. Tra le principali novità c’è una soluzione al problema dell’interoperabilità dei router di confine Thread (sin qui promessa ma non disponibile); inoltre, la nuova specifica consente anche una migliore connettività sfruttando la LAN (Wi-Fi / Ethernet) insieme a Thread, rende più facile monitorare ciò che accade nella rete Thread per semplificare la risoluzione dei problemi e permette ai produttori di collegare direttamente i dispositivi a Internet.
Matter cresce di popolarità, sebbene ancora non sia un (sovra) standard di riferimento. Annunciato durante la pandemia e ufficialmente lanciato nel 2022, la sua “definizione” è ferma alla propria versione 1.3 (da non confondersi con la 1.4 di Thread), la quale ha portato con sé molte correzioni di bug e, sopratutto, diverse e sostanziose novità.
Questa nuova versione di Thread impatta su Matter in senso positivo: quest’ultimo sovra-standard potrà infatti beneficiare delle evoluzioni tecniche da subito per alcuni aspetti e, per altri, a partire dalla propria, futura versione 1.4, in uscita nei prossimi mesi.
L’aggiornamento
Questa nuova (e rara) versione di Thread, annunciata su un post tecnico presso il sito del Thread Group, consente ai produttori di provvedere all’aggiornamento firmware dei propri componenti, previa certificazione.
Nonostante la reputazione di Thread per bassa latenza ed eccellente durata delle batterie per i componenti non alimentati a rete, il lancio di Matter over-Thread ha comunque incontrato sin dall’inizio non poche difficoltà. Problemi di compatibilità hanno frustrato gli utenti, a cui era stato promesso che i dispositivi Matter avrebbero “funzionato senza problemi” – #einvece. Questa nuova versione indirizza tutta una serie di migliorie volte, appunto, a risolvere le questioni aperte.
Ricordiamo che Thread è uno strato di comunicazione wireless il quale ha necessariamente bisogno di un sovra-standard per lavorare, come per esempio Matter over-Thread (“aperto”) e Apple HomeKit over Thread e Google Weave over Thread, entrambi ecosistemi “chiusi”. Sebbene, quindi, la definizione 1.4 di Thread impatterà tutti i sovra-sistemi elencati (e futuri altri), naturalmente grande attenzione viene rivolta a Matter over-Thread, data la sua natura “aperta” e la grande scommessa che utenti e mercato stanno facendo su di esso in questi mesi e negli anni a venire.
Con l’aggiornamento a Thread 1.4, i produttori di dispositivi possono iniziare a implementare le funzionalità e i miglioramenti, che includono:
- Una rete mesh semplificata. Indipendentemente dal marchio, dalla piattaforma per smart home o dal sistema operativo mobile, aggiungendo un dispositivo o router di confine aggiornati alla 1.4, questi si uniranno alla rete Thread esistente anziché crearne di nuove. Il risultato è una mesh più ampia e affidabile, poiché Thread 1.4 standardizza il modo in cui i dispositivi si riconoscono e si fidano l’uno dell’altro.
- Connettività cloud. I router di confine abilitati per Thread 1.4 avranno un percorso definito e standard verso Internet. Questo permette ai produttori di aggiungere funzionalità più attraenti e dinamiche, come tende da finestra che si autoregolano in base alle variazioni climatiche, mentre gli utenti finali avranno un controllo più affidabile, sia a casa che da remoto. I dispositivi potranno anche ricevere aggiornamenti software e inviare diagnosi, migliorando l’assistenza tecnica e riducendo i costi per gli installatori.
- Maggiore affidabilità, robustezza e portata, meno complessità. I miglioramenti di Thread over Infrastructure consentono ai router di confine di utilizzare connessioni Wi-Fi ed Ethernet per estendere la rete mesh Thread. Questa infrastruttura espansa rende più facile aggiungere nuovi dispositivi alla rete, spostare un dispositivo esistente e mantenere le configurazioni sincronizzate. Inoltre, i dispositivi Thread ai margini della rete possono essere installati in angoli remoti o persino all’esterno di case ed edifici, mantenendo un’elevata affidabilità e robustezza.
- Test e risoluzione dei problemi semplificati. Con metodi standardizzati per i dispositivi Thread di fornire dati di configurazione e stato della rete, gli sviluppatori di prodotti e gli installatori potranno avere maggiore visibilità nelle reti Thread. Questo consente prestazioni di rete più robuste per gli utenti finali, funzionalità avanzate di risoluzione dei problemi per installatori e sviluppatori, e il potenziale per il monitoraggio e la diagnosi di rete di livello commerciale.
- Onboarding sicuro e wireless per luoghi difficili da raggiungere. La funzionalità di commissionamento su larga scala di Thread semplifica il processo di onboarding wireless dei dispositivi preinstallati in posizioni difficili, come all’interno di soffitti o pareti. Invece di scansionare codici di installazione fisici, il commissionamento di Thread può essere implementato tramite TLS (Transport Layer Security) con certificati. Questo commissionamento autenticato può essere eseguito in prossimità utilizzando un dispositivo mobile tramite connessioni wireless come il Bluetooth LE, rendendolo ideale per installazioni professionali e scenari in edifici commerciali.
- Nuovi miglioramenti. Thread 1.4 include anche aggiornamenti di manutenzione che permettono un funzionamento e prestazioni più robuste attraverso le reti mesh Thread. Queste nuove funzionalità miglioreranno il deployment e le prestazioni dei dispositivi e delle reti abilitate per Thread, migliorando l’esperienza utente complessiva.
Cosa succede ora
Naturalmente, Matter dovrà evolvere per supportare pienamente Thread 1.4, e questo avverrà col lancio delle definizioni di Matter in versione anch’essa 1.4 (per un puro caso i numeri di sovrappongono).
Nel frattempo, i produttori di router di confine e di componenti dovranno evolvere i propri prodotti e chiedere la certificazione al gruppo Thread, cosa che porterà via del tempo – motivo per il quale effetti reali nei nostri ecosistemi non ne vedremo prima di qualche mese.
Le soluzioni software, invece, dovrebbero evolveve più rapidamente: router di confine software come OpenThread Border Router dovrebbero subire aggiornamenti abbastanza rapidi, così come gli HUB personali come Home Assistant, che vedranno la propria integrazione Thread evolvere di conseguenza.
Non ci resta che… aspettare e vedere.
Come sempre, vi terremo aggiornati. Stay tuned!
Altri contenuti che tocchino Thread:
- Aggiornamento 1.4 per lo standard Thread: quali effetti su Matter (e non solo)? 12 Settembre 2024
- Aggiornamento 2.28.1 per il BRIDGE/Gateway ZigBee “deCONZ” 28 Agosto 2024
- Installare e configurare OpenThread Border Router con Docker su Linux Debian (Mini PC/Intel NUC o altro) 26 Agosto 2024
- EXPO Smart LED, il must have di Nanoleaf per collezionisti, negozianti e tanti altri! 14 Agosto 2024
- OpenThread Border Router (BRIDGE/Gateway software Thread↔︎LAN), anche noto come OTBR 5 Agosto 2024
- Aggiornamento 2.27.6 per il BRIDGE/Gateway ZigBee “deCONZ” 29 Luglio 2024
- Installare e configurare OpenThread Border Router su Home Assistant OS/Supervised (con ZBDongle-E, Z-Station, ZBT-1 e affini) 26 Luglio 2024
- Guida alla scelta. ZBDongle-P vs ZBDongle-E, qual è meglio? 18 Luglio 2024
- Recensione: Aqara Motion and Light Sensor P2 (Matter over-Thread) 7 Luglio 2024
- ⭐️ Recensione: Aqara M3, l’HUB proprietario che strizza l’occhio agli HUB personali 10 Giugno 2024
- Il ritorno del gigante: con la linea “X”, tado° rivoluziona la propria lineup per la gestione intelligente del calore 17 Maggio 2024
- HOT – Aggiornamento 1.3 per Matter: nuove classi di device, gestione energia, Casting! 10 Maggio 2024
- ⭐️ Recensione: Z-Station, il coltellino svizzero Z-Wave, ZigBee, Thread, Bluetooth 7 Maggio 2024
- Aggiornamento 2.26.3 per il BRIDGE/Gateway ZigBee “deCONZ” + firmware OpenThread 28 Marzo 2024
- Problemi firmware RCP MultiPAN e Silicon Labs Multiprotocol: punto della situazione 29 Gennaio 2024
Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa. |