Aggiornamento 1.3.0 per il componente Home Assistant “Alexa Media Player”

2 minuti di lettura

Importante aggiornamento per il componente (custom) “Alexa Media Player“, utile per integrare Amazon Alexa a Home Assistant in modalità “Media Player” (al fine di riprodurre musica ed altro, oltre che consentire di usare lo smart speaker come sistema di notifica vocale), il quale ora si porta alla versione 1.3.0.

N.b. Questo componente non dev’essere confuso con gli strumenti utili a integrare Alexa ad Home Assistant come assistente personale (gratuiti o a pagamento), ovvero come strumento per comandare verbalmente la domotica.

L’aggiornamento merita una news specifica per l’introduzione di due consistenti novità:

  • modalità “Casa Sicura” veicolata dalla creazione presso Home Assistant di un’entità di tipo “Alarm Control Panel”;
  • implementazione del componente presso HASC (Home Assistant Community Store).

Inoltre, l’aggiornamento risolve alcuni bug e depreca definitivamente il servizio “media_player.alexa_tts“.

“Casa Sicura”

Sebbene non ancora disponibile in Italia (lo sarà a brevissimo), la modalità “Casa Sicura” di Alexa consente di utilizzare lo smart speaker come vero e proprio sistema di notifica d’allarme.

Per armare/disarmare questa modalità è sufficiente pronunciare “Alexa, stiamo uscendo”/”Alexa siamo tornati“: l’aggiornamento del componente “Alexa Media Player” consente di dotarsi di un’entità di tipo “Alarm Control Panel” (Allarme) in modo da poter armare/disarmare questa modalità tramite Home Assistant piuttosto che con la voce.

Questo rappresenta un grande vantaggio: invece di doversi ricordare di armare/disarmare la modalità “Casa Sicura” ogni qual volta si esce, è possibile scrivere un’automazione (o aggiungere un’action ad una già presente) che provveda a farlo automaticamente quando si esce/rientra a casa.

N.b. Appena installato l’aggiornamento il servizio non apparirà immediatamente: esso infatti funzionerà non appena il servizio “Casa Sicura” verrà lanciato ufficialmente anche in Italia (come detto, è imminente).

HACS

Gli utenti potranno, a partire da questa versione 1.3.0 di “Alexa Media Player”, installare/aggiornare il componente non utilizzando più la voce custom_updater (ufficialmente deprecato a partire dalla prossima versione) ma sfruttando la praticità del pannello HACS, il quale permette di installare componenti custom (quindi non ufficialmente inclusi in Home Assistant, come questo) direttamente da interfaccia grafica.

“Alexa Media Player” in versione 1.3.0 è stato finalmente aggiunto agli elementi installabili/aggiornabili tramite il tool di gestione.

Per effettuare l’installazione e/o l’aggiornamento tramite HACS, rimuovere manualmente il componente e provvedere a reinstallarlo aggiungendo il repository:

https://github.com/keatontaylor/alexa_media_player

alle fonti di HACS stesso.


Home Assistant Official LogoATTENZIONE: ricorda che sul nostro community FORUM c'è una sezione ad hoc dedica a Home Assistant, per qualsiasi dubbio, domanda, informazione nel merito specifico di queste componenti.


Please comment below