community italiana di domotica personale
 
Aggiornamento 1.11.0 per ZigBee2MQTT

Aggiornamento 1.11.0 per ZigBee2MQTT

`
zigbee2mqtt logo

Il popolare BIRDGE/Gateway software ZigBee↔︎MQTT “ZigBee2MQTT” riceve l’aggiornamento 1.11.0 il quale introduce tutta una serie di novità in termini di funzioni e di correzione bug.

Per chi non lo sapesse, ZigBee2MQTT è un componente open source software gratuito il quale permette, tramite dongle USB CC2531, di dotare il nostro computer di un’interfaccia ZigBee, il che significa poter controllare componenti domotiche basate su protocollo ZigBee tramite i più noti HUB personali (come per esempio le lampadine Philips HUE, i componenti Xiaomi e LUMI eccetera).

AGGIORNAMENTI OTA

La prima novità interessante è l’introduzione di una funzionalità di aggiornamento OTA (Over-The-Air) per i componenti (supportati da tale funzione) integrati tramite zigbee2mqtt. Il funzionamento è semplice: tramite il comando MQTT

zigbee2mqtt/bridge/ota_update/check FRIENDLY_NAME_COMPONENTE

è possibile verificare la presenza di un aggiornamento OTA, mentre l’aggiornamento vero e proprio – se presente – è attuabile tramite il comando MQTT:

zigbee2mqtt/bridge/ota_update/update FRIENDLY_NAME_COMPONENTE

Tutti i dettagli su questa importante funzionalità sono disponibili sul sito ufficiale del progetto.

Altro

Le altre novità sono svariate:

e molto altro ancora.

zigbee2mqtt architecture


Aggiornamento

Le varie modalità di aggiornamento di ZigBee2MQTT le abbiamo elencate e spiegate qui:

Utilità: come aggiornare ZigBee2MQTT

Dicci la tua o poni la tua domanda nei commenti qui sotto!

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.
Telegram News Channel