Scopi della guida:
Concetti affrontati:
Componenti software utilizzate: |
Prerequisiti:
Dispositivi fisici utilizzati:
|
GUIDA INDICATA A UTENTI CON ISTALLAZIONE: |
|
NOTE E DISCLAIMER
|
|
Revisione guida: 1.1 |
Abstract
Successivamente alla riprogrammazione di un dispositivo della famiglia ITEAD Sonoff Smart Home (abbiamo una guida d’esempio dedicata alla riprogrammazione con firmware Tasmota) è necessario, post primo avvio, collegarsi ad esso (tipicamente tramite browser web) per provvedere alla configurazione di dettaglio delle sue funzionalità.
Prima di provvedere al flash del nuovo firmware (che sia Tasmota, ESPHome o altre soluzioni) è necessario configurare le coordinate di collegamento alla Wi-Fi (SSID e relativa password) per far in modo che, al primo avvio, il componente provveda autonomamente a collegarsi alla rete.
Il collegamento solitamente prevede, da parte del router, l’assegnazione di un indirizzo IP casuale nell’ambito della subnet erogata sulla rete Wi-Fi stessa; per scoprire questo IP al fine di collegarcisi spesse volte è necessario o collegarsi al router, andando a cercare quale sia l’indirizzo assegnato, oppure utilizzare programmi ad hoc per fare un network scan.
Laddove il firmware utilizzato sia Tasmota, Home Assistant ci semplifica la vita: con una semplice impostazione della sua configurazione, è possibile dotarsi di un “sensore” che fornisca tale informazione in modo automatico.
Pre-requisito
Prima di compilare il firmware Tasmota da flashare sul dispositivo, assicurarsi di aver compilato correttamente, presso il file “tasmota/my_user_config.h“, i campi relativi a:
#define MQTT_HOST
#define MQTT_USER
#define MQTT_PASS
con i dati del vostro broker MQTT.
Configurazione
Per ottenere il risultato sopra illustrato, è necessario, in primis, aggiungere in configurazione il seguente script:
script:
get_sonoff_ip:
alias: Acquisizione automatica IP (sonoff)
sequence:
- service: mqtt.publish
data:
topic: cmnd/sonoff/ipaddress
payload: ''
Nb. In caso prima della compilazione del firmware sia stato modificato il file “config.h” alla voce “PROJECT“, il topic in configurazione per questo script andrà cambiato di conseguenza.
In questo esempio, il “PROJECT” è stato lasciato di default, ovvero “sonoff“.
Ora va configurato un “sensore” ad hoc:
sensor: - platform: mqtt name: "SonOff IP" state_topic: 'stat/#' value_template: "{{ value_json.IPAddress1.split(' ')[1].replace('(','').replace(')','') }}"
In ultimo, va aggiunto in un “gruppo“:
group: sonoff: name: "Sonoff Tasmota" control: hidden entities: - sensor.sonoff_ip - script.get_gonoff_ip
Effettuare ora un riavvio di Home Assistant e, successivamente, cliccare sull’esecuzione dello script appena generato, ovviamente avendo cura di accendere, preventivamente, il Sonoff.
L’indirizzo IP apparirà in dashboard.
Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa. |