Gestire e automatizzare un interruttore su Apple HomeKit

2 minuti di lettura
Scopi della guida
  • Configurare, gestire e automatizzare un interruttore – qualunque – sull’app Apple “Casa” HomeKit
  • Livello di difficoltà: basso
Concetti affrontati:
  • Configurazione software
Componenti software utilizzate:
Prerequisiti
  • La disponibilità di un interruttore, di qualsiasi tipo (spina intelligente, interruttore da muro, luce), compatibile con Apple HomeKit. Questo può essere inteso come un dispositivo fisico certificato o un qualunque interruttore definito ed esposto dall’HUB personale Homebridge (eg. sequenze predeterminate di codici infrarossi/radiofrequenza, dispositivi MQTT ecc.) o da altri.
Dispositivi fisici utilizzati:
GUIDA maggiormente indicatA per:

Apple-200x200

Note e disclaimer
  • qualsiasi modifica all'impianto elettrico dev'essere effettuata da personale qualificato;
  • qualsiasi modifica attuata in proprio è a propria responsabilità personale nonché a proprio rischio e pericolo (la presente guida ha puro scopo didattico);
  • qualsiasi modifica attuata in proprio a un dispositivo ne fa decadere la garanzia.

HomeKit DashboardAbstract

Questa guida è un jolly rispetto alle nostre comuni guide.
Essa è infatti concepita espressamente per fornire delle indicazioni “di massima” agli utenti Apple che utilizzino, per la propria domotica, l’applicazione “Casa” (disponibile per iPhone, iPad e Mac) rispetto alla configurazione, alla gestione e all’automazione di un comune interruttore.

La guida dà per scontato che l’utente abbia già inserito, previa configurazione, il suddetto interruttore presso l’app “Casa” di Apple; tale componente potrebbe rappresentare il controllo di un oggetto fisico nativamente compatibile con Apple HomeKit (una spina intelligente, una lampadina, un interruttore da muro) oppure un elemento qualsiasi definito presso la configurazione di Homebridge o di un altro HUB personale (Home Assistant, openHAB ecc).

Per spiegare al meglio quest’ultimo caso, si immagini in interruttore (virtuale) definito presso homebridge che, se attivato/disattivato presso l’app “Casa” provveda ad inviare dei codici infrarossi da una sorgente come ad esempio un dispositivo Broadlink. Un altro esempio di questa categoria è quello di definire un interruttore che controlli un attuatore MQTT (come ad esempio un Sonoff Basic con firmare modificato).

Qualunque sia la natura dell’interruttore, tale elemento potrà essere controllato, gestito, automatizzato presso Apple “Casa”.

L’interruttore

Per questa guida assumiamo che l’accessorio si chiami, per l’appunto, “Interruttore” e che faccia qualcosa, nel mondo reale, quando viene attivato/disattivato:

Apple HomeKit Casa - Interruttore

L’interruttore – se si tiene premuto sulla sua icona – è possibile controllarlo a pieno schermo e accedere ai suoi dettagli di configurazione:

Apple HomeKit Casa - Interruttore dettagli

Automazione

Oltre al controllo e alla gestione dei dettagli di configurazione, è come anticipato possibile automatizzarne il comportamento.
Vediamo a mo’ d’esempio come far sì che l’interruttore si attivi automaticamente (con ciò che ne consuegue) alle 7 del mattino di tutti i giorni lavorativi.

In primis, premiamo sull’icona in basso a destra presente nell’app Apple “Casa”:

Apple HomeKit Casa - Interruttore - Automazione 1

Successivamente premiamo su “Crea una nuova automazione“. A questo punto bisognerà scegliere quale tipo di automazione creare, nel nostro caso una legata all’orario del giorno:

Apple HomeKit Casa - Interruttore - Automazione 1 - bis

A questo punto l’applicazione chiederà l’orario in cui avviare l’automazione, quali giorni della settimana eseguirla, se eseguirla in presenza di persone in casa o meno:

Apple HomeKit Casa - Interruttore - Automazione 2

Ora sarà il momento di decidere quale accessori/o invocare nell’esecuzione dell’automazione, nel nostro caso “Interruttore“:

Apple HomeKit Casa - Interruttore - Automazione 3

Infine, l’app “Casa” chiederà quale comportamento imporre all’accessorio all’atto dell’esecuzione dell’automazione, nonché dopo quanti minuti tornare allo stato iniziale (spegnimento in caso di accensione, accensione in caso di spegnimento).

Apple HomeKit Casa - Interruttore - Automazione 4


Please comment below