Scopi della guida:
Concetti affrontati:
Componenti software utilizzate: |
Prerequisiti:
Dispositivi fisici utilizzati:
|
GUIDA maggiormente indicatA per: |
|
NOTE E DISCLAIMER
|
Abstract
Questa guida è un jolly rispetto alle nostre comuni guide.
Essa è infatti concepita espressamente per fornire delle indicazioni “di massima” agli utenti Apple che utilizzino, per la propria domotica, l’applicazione “Casa” (disponibile per iPhone, iPad e Mac) rispetto alla configurazione, alla gestione e all’automazione di un comune interruttore.
La guida dà per scontato che l’utente abbia già inserito, previa configurazione, il suddetto interruttore presso l’app “Casa” di Apple; tale componente potrebbe rappresentare il controllo di un oggetto fisico nativamente compatibile con Apple HomeKit (una spina intelligente, una lampadina, un interruttore da muro) oppure un elemento qualsiasi definito presso la configurazione di Homebridge o di un altro HUB personale (Home Assistant, openHAB ecc).
Per spiegare al meglio quest’ultimo caso, si immagini in interruttore (virtuale) definito presso homebridge che, se attivato/disattivato presso l’app “Casa” provveda ad inviare dei codici infrarossi da una sorgente come ad esempio un dispositivo Broadlink. Un altro esempio di questa categoria è quello di definire un interruttore che controlli un attuatore MQTT (come ad esempio un Sonoff Basic con firmare modificato).
Qualunque sia la natura dell’interruttore, tale elemento potrà essere controllato, gestito, automatizzato presso Apple “Casa”.
L’interruttore
Per questa guida assumiamo che l’accessorio si chiami, per l’appunto, “Interruttore” e che faccia qualcosa, nel mondo reale, quando viene attivato/disattivato:
L’interruttore – se si tiene premuto sulla sua icona – è possibile controllarlo a pieno schermo e accedere ai suoi dettagli di configurazione:
Automazione
Oltre al controllo e alla gestione dei dettagli di configurazione, è come anticipato possibile automatizzarne il comportamento.
Vediamo a mo’ d’esempio come far sì che l’interruttore si attivi automaticamente (con ciò che ne consuegue) alle 7 del mattino di tutti i giorni lavorativi.
In primis, premiamo sull’icona in basso a destra presente nell’app Apple “Casa”:
Successivamente premiamo su “Crea una nuova automazione“. A questo punto bisognerà scegliere quale tipo di automazione creare, nel nostro caso una legata all’orario del giorno:
A questo punto l’applicazione chiederà l’orario in cui avviare l’automazione, quali giorni della settimana eseguirla, se eseguirla in presenza di persone in casa o meno:
Ora sarà il momento di decidere quale accessori/o invocare nell’esecuzione dell’automazione, nel nostro caso “Interruttore“:
Infine, l’app “Casa” chiederà quale comportamento imporre all’accessorio all’atto dell’esecuzione dell’automazione, nonché dopo quanti minuti tornare allo stato iniziale (spegnimento in caso di accensione, accensione in caso di spegnimento).
Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa. |