Utilità: esportare rapidamente l’elenco domini/entità di Home Assistant

1 minuti di lettura

Home Assistant Official Logo

L’HUB software (gratuito) per domotica personale Home Assistant, data la sua fortissima propensione all’integrazione di componenti domotiche molto diverse tra loro, tende col tempo ad arricchire in modo anche importante le sue fila di entità: sensori, attuatori, ma anche automazioni, script, scene e quant’altro l’HUB preveda.

Sebbene l’interfaccia dell’HUB disponga, sul suo frontend web, di una pagina ad hoc dedicata a tale elenco (“Strumenti per gli sviluppatori” > “Stati“), talvolta è utile poter accedere direttamente all’elenco grezzo delle entità e dei domini.

Uno di tali casi è per esempio quando si provvede a configurare al meglio Recorder, History e LogBook: questa configurazione, se fatta al meglio, certamente prevede di avere sottomano l’elenco sia dei domini, sia delle entità. Stessa cosa quando si provvede alla definizione di sensori correttamente filtrati, sempre provvedendo ad agire sul recorder per escludere quelli ipertrofici e includere quelli filtrati.

E così via.

Spiegato questo, ecco anche spiegato il perché di questa breve pagina: a seguire, proponiamo un breve script che, utilizzato presso l’interfaccia web “”Strumenti per gli sviluppatori” > “Template“, consente di elencare in modo grezzo tutti i domini e le entità operativi sull’HUB.

Recandosi presso l’iterfaccia, copia-incollare il seguente testo:

{%- set unique_domains = states | map(attribute='domain') |list | unique | list -%}
{%- for domain in unique_domains -%}
{{"\n"}}- {{domain}}
{%- endfor -%}
{{"\n"}}

{%- for state in states -%}
{{"\n"}}- {{state.entity_id}}
{%- endfor -%}

L’elenco che apparirà riporterà tutti i domini correntemente attivi sull’HUB, nonché tutte le entità (anche eventuali entità auto-recuperate dall’HUB all’ultimo riavvio ma magari non effettivamente più operative).

Le diverse modalità di esecuzione di automazioni e script su Home Assistant

 


Telegram News Channel