Sonoff-Tasmota (fork by stefanbode)

Produttore: Stefan Bode (su master project di Theo Arends)
Disponibilità: presso GitHub
Categoria: software
Tipologia: custom firmware / fork
Difficoltà di implementazione: medio/bassa

Sonoff-Tasmota (abbrev. Tasmota) è un firmware alternativo Open Source per dispositivi basati su chip ESP8266 quali, ad esempio, quelli della linea ITEAD Sonoff Smart Home.

Tale firmware sostituisce quello “di fabbrica”, introducendo supporto al protocollo MQTT, a timer, aggiornamenti OTA (over the air), interfaccia web, supporto per controllo seriale, HTTP e KNX e molto altro: il tutto al fine di slegarlo dalla sua iniziale logica operativa (di seguito descritta) e permetterne l’inserimento in ambienti più strutturati, armonici e integrati quali gli HUB personali.

Attenzione: questa non è la pagina dedicata al firmware Sonoff-Tasmota, ma a una versione modificata dello stesso concepita principalmente per l’uso in scenari di controllo di tapparelle motorizzate. La pagina dedicata al firmware principale “Tasmota” è disponibile qui.

Sonoff-Tasmota versione “fork” di Stefan Bode è una versione modificata del firmware Sonoff-Tasmota pensata espressamente per dotare i dispositivi che lo montino di ulteriori funzionalità non incluse nel progetto principale ma comunque utili per alcuni usi specifici.

Questo firmware alternativo è particolarmente apprezzato, infatti, a chi decida di controllare le tapparelle elettriche con degli attuatori basati su ESP8266 (ad esempio Sonoff Dual e/o Sonoff 4CH).

La versione Tasmota di Stefan Bode, infatti, introduce – tra le varie funzionalità – la possibilità di far conoscere, per deduzione, la posizione assoluta della tapparella in termini di percentuale di apertura e di comunicarla alla domotica personale tramite payload MQTT.

Il grosso problema di sempre, infatti, è quello di far convivere il controllo manuale delle tapparelle (tramite tipicamente tramite pulsanti/interruttori a muro) col quello domotico (presso il proprio HUB personale). Finché si controlla la tapparella tramite HUB, infatti, nessun problema: la domotica “sa” (per configurazione) quanti secondi occorrano per aprire/chiudere del tutto la tapparella, pertanto anche sulla base di aperture parziali, l’HUB sa sempre quale sia la posizione.

Il problema nasce quando si comanda la tapparella manualmente: aprendola/chiudendola anche parzialmente, l’HUB si trova, solitamente, a non conoscere la posizione della stessa. Il firmware Sonoff-Tasmota fork di Stefan Bode permette di istruire l’attuatore al fine di fargli comprendere, analogamente a quel che si fa con l’HUB, quali siano i tempi di attuazione per l’apertura e per la chiusura: questo fa sì che il suo comandare il motore della tapparella (manualmente o via HUB) gli consenta comunque di sapere sempre dove si trovi la tapparella, comunicandolo sia sulla propria interfaccia web che via MQTT:

Sonoff-Tasmota (fork by stefanbode)

Per quanto riguarda MQTT, la telemetria prodotta (e quindi intercettabile dagli HUB personali per i fini di cui sopra) è di questo tipo:

15:33:41 MQT: tele/sonoff-tapparella/RESULT = {"SHUTTER-1":{"position":27, "direction":0}}
15:33:42 MQT: stat/sonoff-tapparella/RESULT = {"shutterposition1":27}

Ovviamente il caso d’esempio lascia intendere che tramite il firmware sia possibile definire in configurazione un elemento logico “tapparella” (in questo caso identificato da “SHUTTER-1”) il quale farà ovviamente riferimento ai due relè presenti sull’attuatore. Nel caso di attuatori tipo il Sonoff 4CH è possibile definire due diversi elementi “tapparella”, in quanto i canali disponibili sono quattro.

Ovviamente il firmware eredita le funzioni base del progetto principale, ivi incluse quelle relative a interlock (interblocco) e self-locking, funzioni appunto essenziali per il controllo dei motori elettrici a due direzioni solitamente utilizzati nella motorizzazione delle tapparelle.

Il firmware si installa sui dispositivi ESP8266 nelle modalità classiche.


ITEAD Sonoff BasicATTENZIONE: ricorda che sul nostro community FORUM c'è una sezione ad hoc dedica ai Sonoff, per qualsiasi dubbio, domanda, informazione nel merito specifico di queste componenti.

🔻 Clicca QUI per commentare l'articolo. 🔻