Plugin Homebridge “homebridge-weather”

1 minuti di lettura
Produttore: David Werth
Disponibilità: presso repository GitHub
Categoria: software
Tipologia: plugin Homebridge
Difficoltà di implementazione: bassa

homebridge-weather” è semplice quanto utilissimo plugin utile a definire su Homebidge (quindi su Apple HomeKit) dei sensori virtuali (tipicamente relativi a temperatura e umidità relativa) i quali attingono dalle informazioni collezionate sul sito internazionale di meteorologia “OpenWeatherMap“.

OpenWeatherMap LogoOpenWeatherMap è un sito nel quale confluiscono i dati di centinaia di migliaia di postazioni meteorologiche sparse in tutto il mondo; tale immenso insieme di postazioni è composto sia da centraline semi professionali e professionali (eg. Davis) sia da centraline ad uso consumer (ad esempio le note Netatmo Weather Station). Tali componenti dialogano con OpenWeatherMap e censiscono, per la zona in cui si trovano, dati di diversa natura quali appunto temperatura, umidità relativa ma anche molto altro, come pluviometria, irradiazione solare e altro ancora.
Il servizio, inoltre, fornisce anche dati previsionali.

homebridge-weather” permette quindi, tramite opportuna configurazione, di dotarsi di sensori virtuali, aggiornati con uno scarto di qualche minuto, utili non solo per informazione ma anche per potenziare le automazioni della nostra domotica (eg. “se fuori ci sono più di 30 gradi centigradi, irriga il prato”).

Quel che serve è solo un’instanza Homebridge, questo plugin e una chiave API fornita – basta richiederla – dal sito OpenWeatherMap. Tali API – per un uso ordinario in domotica (censimento temperature e 5 giorni di previsione) – sono gratuite

Su inDomus abbiamo una guida dedicata all’installazione e configurazione.


Logo Apple HomeKitATTENZIONE: ricorda che sul nostro community FORUM c'è una sezione ad hoc dedica ad Apple Homekit, per qualsiasi dubbio, domanda, informazione nel merito specifico di queste componenti.


Please comment below