Produttore: Jaromir Kopp Disponibilità: presso repository GitHub Categoria: software Tipologia: plugin Homebridge Difficoltà di implementazione: bassa |
Il plugin “homebridge-mqtt-temperature-tasmota” è un componente aggiuntivo per Homebridge il quale permette di aggiungere alla nostra domotica uno o più sensori di temperatura.
Tale plugin è concepito per raccogliere specificamente le letture di sensori Sonoff TH-16/TH-10 dotati di sensore di temperatura/umidità (di qualsiasi tipo supportato) e opportunamente aggiornati al firmware Tasmota.
Questo plugin NON funziona con Sonoff TH-16/TH-10 dotati di firmware originale.
Il plugin “homebridge-mqtt-temperature-tasmota” è infatti sviluppato per leggere le telemetrie del sensore utilizzando l’iscrizione a topic MQTT, protocollo che è appunto disponibile tramite l’adozione di firmare come il Sonoff Tasmota o altri. Dato che il Sonoff TH-16/TH-10 può montare sia sensori atmosferici che stagni, tramite questo plugin sarà possibile sia monitorare la temperatura di ambienti che di liquidi (cisterne, linee, ecc.).
La configurazione di questo plugin è particolarmente semplice da attuare e genera un’accessorio di questo tipo:
Ovviamente, come per tutti i sensori esposti verso Apple HomeKit, sarà possibile le letture di questi sensori termici per perfezionare le automazioni della propria domotica.
Su inDomus c’è una guida dedicata alla configurazione di questo plugin al fine di dotarsi di un sensore termico che sfrutti un Sonoff TH-16/TH-10 aggiornato a Tasmota.
N.b. Prima di imbarcarsi nella configurazione di questo plugin si consiglia la lettura attenta della guida dedicata alla configurazione dei componenti MQTT nella propria domotica. |
![]() |
ATTENZIONE: ricorda che sul nostro community FORUM c'è una sezione ad hoc dedica ad Apple Homekit, per qualsiasi dubbio, domanda, informazione nel merito specifico di queste componenti. |
