Linea: ECOVACS robot per la pulizia domestica “DEEBOT”

5 minuti di lettura
Produttore: ECOVACS
Categoria: Robot
Tipologia: Pulizia domestica
Tecnologie: varie
Difficoltà d’installazione: Bassa
Semplicità d’uso: Variabile in base al modello
Disponibilità: Amazon
Revisione scheda: 1.1

ECOVACS ROBOTICS - Logo

“Live Smart. Enjoy Life.”

Il sopracitato claim commerciale di ECOVACS ROBOTICS inneggia al godersi la vita tramite uno stile di vita intelligente; pulito, aggiungiamo noi, dato che questo rinomato brand cinese di componenti per domotica personale produce tra i più apprezzati robot automatici per pulizia domestica.

Evolutasi per oltre due decadi, ECOVACS presenta oggi sul mercato svariate soluzioni domotiche dalle più diverse caratteristiche, da quelle budget, più elementari, a quelle di altissimo profilo (e costo). In questa scheda illustriamo nello specifico la linea “DEEBOT“, un insieme di robot domestici concepiti per l’aspirazione e il lavaggio delle superfici domestiche. Come vedremo, molte possono essere le differenza da modello a modello.

DEEBOT

La linea di robot ECOVACS ROBOTICS DEEBOT è estremamente eterogenea. Una decina di diversi robot coprono ogni tipo di esigenza: dall’aspirazione “semplice” di pavimenti comuni per arrivare al lavaggio, a modelli adatti a possessori di animali, ad altri in grado di realizzare la mappatura automatica degli ambienti, di pulire tappeti, di esser controllati tramite app mobile, telecomando, smart speaker e molto altro.

Tutti i robot della famiglia DEEBOT posseggono la funzionalità di aspirapolvere; una buona maggioranza supporta anche la funzionalità di lavaggio, la quale a sua volta si differenzia in termini di prestazioni e innovazione da modello a modello.

Tecnologie

Ciò che è interessante conoscere con maggior dettaglio dei prodotti ECOVACS sono le singole tecnologie caratterizzanti questo tipo di soluzioni, in quanto esse differenziano i vari modelli in termini di prestazione come, va da sé, di costo d’acquisto.

LAVAGGIO OZMO e OZMO PRO

I modelli dotati di funzionalità di lavaggio pavimenti sono dotati del sistema “OZMO“: essi prevedono la presenza di un serbatoio posto sul retro dell’unità da riempire di acqua e una piccola dose di detergente la quale, regolata nell’emissione in base alle impostazioni dell’unità principale (effettuata via app mobile), viene erogata sul panno sottostante che provvede al lavaggio: la testa dell’unità aspira, la coda lava.

ECOVACS ROBOTICS - Sistema OZMO
un DEEBOT con a bordo il sistema OZMO.

La differenza tra i modelli OZMO e OZMO Pro sta nel fatto che il primo utilizza per lavare un panno in microfibra, a sua volta lavabile e riutilizzabile; il secondo invece utilizza dei panni usa e getta (dal costo di una ventina d’euro circa per 50 pezzi) montati su una superficie vibrante (a differenza del sistema OZMO, che è fisso), cosa che garantisce una pulizia più profonda degli ambienti.

Alcuni modelli, come quello di punta DEERBOT OZMO T8 AIVI, vengono forniti out-of-the-box di entrambe le tecnologia: la OZMO per la pulizia di tutti i giorni, la OZMO Pro per quella singola pulizia settimanale più profonda.

Smart Navi

Si tratta della importantissima funzione di mappatura automatica degli ambienti. I robot meno intelligenti disponibili sul mercato non sono infatti in grado di effettuare tali mappature: una volta attivati, girano in modo casuale per la casa (sebbene con dei criteri) al fine di pulire in modo altrettanto casuale. Si tratta di un grosso limite: non consente all’utente, infatti, di indicare puntualmente cosa, quanto e quando pulire (magari la cucina tutti i giorni dopo pranzo e cena, la camera da letto la mattina e così via).

ECOVACS ROBOTICS - Barriere virtuali DEEBOT
i modelli con mappatura automatica possono anche essere istruiti con barriere virtuali, per impedire l’accesso a determinate aree.

La tecnologia di mappatura e navigazione Smart Navi offre quindi un nuovo modo di concepire la pulizia dei pavimenti: il robot effettua quindi da sé una mappatura della casa, creando così percorsi di pulizia ottimale. Dato che tale mappatura viene poi riprodotta sull’app mobile, l’utente può indicare al robot di pulire solo determinate stanze, o certe aree perimetrali specifiche eccetera. 

Grazie a una serie completa di sensori e a un algoritmo SLAM, Smart Navi permette al robot di “vedere” e di “pensare”. Dopo la prima pulizia, la mappa visiva sull’app viene aggiornata in modo che il robot sappia dove si trova e dove eventualmente non abbia pulito (per ostacoli o altro): una pulizia più efficiente e senza sforzo.

TrueMapping AIVI

Integrazione del sopra illustrato Smart Navi, “TrueMapping AIVI” è l’innovativa tecnologia esclusiva di alcuni modelli top di gamma: utilizzando una telecamera, un fascio a luce laser (invisibile) e sensori di prossimità – nonché dell’intelligenza artificiale cloud-based – essa permette a DEEBOT di imparare dalle sue attività quotidiane di pulizia e riconoscere (ed evitare) gli oggetti domestici che tipicamente possono intralciare il percorso del robot durante la pulizia dei pavimenti (cavi, scarpe, pantofole, pattumiere, calze, eccetera). 

ECOVACS ROBOTICS - Multi pavimento
il sistema AIVI permette la mappatura di diversi pavimenti su diversi piani.
Smart CONNECTION

La maggioranza dei modelli DEEBOT sono unità Wi-FI, pertanto controllabili tramite l’applicazione mobile ECOVACS (per Android e iOS). La Smart Connection sta proprio in questo aspetto, ovvero la possibilità di controllare via Wi-Fi/Internet il proprio robot. L’applicazione consente la gestione completa (non banale) di tutte le funzioni dei robot, a partire dai modelli più elementari fino a quelli top di gamma:

  • mappatura degli ambienti;
  • pianificazione oraria giornaliera e settimanale delle pulizie, anche parziali, anche per aree specifiche o per stanze;
  • controllo remoto;
  • notifiche (completamento pulizia, serbatoi pieni, sostituzione parti eccetera);
  • uso con smart speaker Amazon e Google Nest

e altri mille dettagli come la quantità d’acqua da usare in specifici ambienti, quante passate fare, che potenza aspirante utilizzare eccetera.

Alcuni modelli

I modelli ECOVACS, come detto, sono svariati. Ne citiamo alcuni tra i più recenti, evoluti e di diverse fasce di prestazione e costo.

         
  ECOVACS DEEBOT OZMO T8 AIVI ECOVACS DEEBOT OZMO T8 ECOVACS DEEBOT OZMO 950 ECOVACS DEEBOT U2
  OZMO T8 AIVI OZMO T8 OZMO 950 OZMO U2
Funzione Aspira/lavapavimenti Aspira/lavapavimenti Aspira/lavapavimenti Aspira/lavapavimenti
Rilevamento tappeti ✔️ ✔️ ✔️ ✖️
Capacità contenitore polvere 420ml 420ml 430 400ml
Sistema di lavaggio OZMO/OZMO Pro OZMO Pro OZMO OZMO
Mappa automatica ✔️ ✔️ ✔️ ✖️
Mappa multi-piano ✔️ ✔️ ✖️ ✖️
Sistema AIVI ✔️ ✖️ ✖️ ✖️
Rumorosità ≤67 67 66 67/77
Batteria Li-ion 5200mAH Li-ion 5200mAH Li-ion 5200mAH Li-ion 2600mAH

Integrabilità domotica

Gli aspetti di integrabilità domotica sono, come noto, importantissimi: ECOVACS ROBOTICS deve averlo capito, tanto da mettere a disposizione le interfacce  tali da consentire la libera realizzazione dei componenti software (di tipo cloud push) concepiti a tale scopo.

HUB Integrabilità Note
Home Assistant ✔️ Pieno supporto all’integrazione grazie alla presenza di una piattaforma specifica che consente l’integrazione sull’HUB, la quale sembra però avere qualche problema con alcuni modelli. Esistono però svariati altri componenti non ufficiali, tipo questo o altri, che permettono un’integrazione persino migliore (gestione delle aree, dei sensori eccetera). A tal proposito abbiamo realizzato una guida ad hoc.
Homebridge (Apple HomeKit) ✔️ Pieno supporto all’integrazione grazie alla presenza di svariati plug-in specifici.
openHAB ✔️ Non esiste un binding specifico, ma comunque esistono delle componenti complementari utili allo scopo.
Domoticz ✖️ Non sembrano disponibili componenti utili all’integrazione.
Homey ✖️ Ad oggi non risulta disponibile nessun app di integrazione per questi robot, sebbene risultino in sviluppo presso la comunità Open Source.

Considerazioni finali

ECOVACS è uno dei maggiori brand mondiali nella produzione di robot per la pulizia: questo successo è certamente motivato da qualità e innovazione delle sue soluzioni le quali non sono, di certo, economiche, in quanto si collocano nella fascia medio/alta per questa tipologia di prodotti.

I modelli sono i più disparati, le tecnologie differenziati svariate, e quel che può risultare difficile per l’utente forse il districarsi nella scelta del modello più appropriato alle proprie esigenze: speriamo che questa scheda sia d’aiuto per l’orientamento tra le tante differenze e le tante possibilità offerte da questa interessante linea prodotti.

ECOVACS ROBOTICS - BoA


Telegram News Channel