DuckDNS

Produttore: DuckDNS
Disponibilità: online
Categoria: servizio online
Tipologia: dynamic DNS
Difficoltà di implementazione: bassa

DuckDNS logo square

DuckDNS è un servizio gratuito particolarmente utile quando il nostro provider internet non offre (come nel 99% dei casi) un IP WAS statico associato al modem-router d’accesso.

Iil più delle volte l’indirizzo del nostro router cambia nel tempo, pertanto non è possibile collegarsi a “botta sicura”, da remoto, al proprio modem-router e/o alla nostra rete LAN ad esso soggiacente.

DuckDNS è un servizio Dynamic DNS che ci aiuta proprio in questo: permettendoci di definire un nome dominio di terzo livello (sotto la gerarchia di secondo livello duckdns.org) e permettendoci, tramite automatismi, di tenere aggiornato il binomio nome dominio / IP WAN del router, ci permette (tramite risoluzione DNS del nome dominio) di collegarci sempre al nostro modem-router/LAN domestica a prescindere dai cambiamenti dell’IP.

Un dominio tipo erogato da DuckDNS potrebbe essere:

miodominio.ducksdns.org


Utilizzare DuckDNS è molto semplice: è sufficiente iscriversi (gratuitamente) e indicare il nome dominio scelto. Fatto questo, è necessario che un host all’interno della propria LAN (oppure direttamente il modem-router, se supporta il servizio, ad esempio gli ASUSWRT) provveda ciclicamente all’aggiornamento del binomio di cui sopra.

DuckDNS fornisce un’ampia guida per l’installazione su vari sistemi operativi; inDomus ha messo a disposizione una propria guida dedicata all’installazione presso Raspberry (Raspbian).

Il servizio è particolarmente comodo quando si vuole accedere remotamente alla propria domotica personale (ad esempio con Home Assistant).

https://www.duckdns.org

Aggiornare automaticamente DuckDNS dal proprio Raspberry

🔻 Clicca QUI per commentare l'articolo. 🔻