community italiana di domotica personale
 
Duck DNS

Duck DNS

1 minuti di lettura
Produttore: Duck DNS
Disponibilità: online
Categoria: Servizio online
Tipologia: Dynamic DNS
Difficoltà di implementazione: bassa

DuckDNS logo

Duck DNS è un servizio gratuito particolarmente utile quando il nostro provider internet non offre (come nel 99% dei casi) un IP WAS statico associato al modem-router d’accesso.

Iil più delle volte l’indirizzo del nostro router cambia nel tempo, pertanto non è possibile collegarsi a “botta sicura”, da remoto, al proprio modem-router e/o alla nostra rete LAN ad esso soggiacente.

Duck DNS è un servizio Dynamic DNS che ci aiuta proprio in questo: permettendoci di definire un nome dominio di terzo livello (sotto la gerarchia di secondo livello duckdns.org) e permettendoci, tramite automatismi, di tenere aggiornato il binomio nome dominio / IP WAN del router, ci permette (tramite risoluzione DNS del nome dominio) di collegarci sempre al nostro modem-router/LAN domestica a prescindere dai cambiamenti dell’IP.

Un dominio tipo erogato da Duck DNS potrebbe essere:

miodominio.ducksdns.org


Utilizzare Duck DNS è molto semplice: è sufficiente iscriversi (gratuitamente) e indicare il nome dominio scelto. Fatto questo, è necessario che un host all’interno della propria LAN (oppure direttamente il modem-router, se supporta il servizio, ad esempio gli ASUSWRT) provveda ciclicamente all’aggiornamento del binomio di cui sopra.

Duck DNS fornisce un’ampia guida per l’installazione su vari sistemi operativi; inDomus ha messo a disposizione una propria guida dedicata all’installazione presso Raspberry (Raspbian).

Il servizio è particolarmente comodo quando si vuole accedere remotamente alla propria domotica personale (ad esempio con Home Assistant Core installato come applicativo Python su Raspbian, oppure come container Docker, sempre su Raspbian, oppure in distribuzione HASSIO).

https://www.duckdns.org

Aggiornare automaticamente Duck DNS dal proprio Raspberry


Home Assistant Official Logo ATTENZIONE: ricorda che sul nostro community FORUM c'è una sezione ad hoc dedica a Home Assistant, per qualsiasi dubbio, domanda, informazione nel merito specifico di queste componenti.

   
Telegram News Channel