Sviluppatore: And3rsL Disponibilità: presso repository GitHub Categoria: software Tipologia: componente custom per Home Assistant Categoria d’integrazione: Cloud Push + Cloud Polling Difficoltà di implementazione: bassa |
“Deebot-for-hassio” è un custom component (quindi un componente non ufficiale) per l’HUB personale gratuito Home Assistant utile all’integrazione di componenti domotici della linea prodotti ECOVACS DEEBOT, nello specifico i modelli OZMO.
Il noto HUB personale dispone di un componente certificato utile allo scopo, ma i risultati non sono propriamente all’altezza delle aspettative: “Deebot-for-hassio” è invece un componente piuttosto semplice e versatile: consente di integrare praticamente la totalità delle funzioni dei robot aspirapolvere, incluso il posizionamento spaziale, la regolazione delle velocità di aspirazione e lavaggio e altro ancora.
L’integrazione offerta dal componente è di tipo Cloud Push, pertanto funziona solo in presenza di una connessione Internet tra il robot e il cloud del produttore e tra quest’ultimo e la propria installazione Home Assistant; inoltre è possibile sfruttare il componente per ottenere l’URL (sempre sul Cloud del produttore) dell’immagine dell’ultima mappa delle pulizie effettuate in casa, definendo quindi una fake IP Cam di tipo Cloud Polling che attinga a tale immagine remota.
Il componente è molto pratico perché, una volta installato tramite HACS e configurato, è in grado di configurare rapidamente qualsiasi robot OZMO (dei modelli supportati) presente sul proprio account ECOVACS.
All’installazione, configurazione ed uso di tale componente abbiamo dedicato una guida ad hoc.
- Linea: ECOVACS robot per la pulizia domestica “DEEBOT”
- Recensione: ECOVACS DEEBOT OZMO T8 AIVI (e T8, T8+)
- Recensione: ECOVACS DEEBOT OZMO U2 (e U2 PRO)
![]() |
ATTENZIONE: ricorda che sul nostro community FORUM c'è una sezione ad hoc dedica a Home Assistant, per qualsiasi dubbio, domanda, informazione nel merito specifico di queste componenti. |
