community italiana di domotica personale
 
Custom Component Home Assistant “Deebot-for-hassio”

Custom Component Home Assistant “Deebot-for-hassio”

Sviluppatore: And3rsL
Disponibilità: presso repository GitHub
Categoria: software
Tipologia: componente custom per Home Assistant
Categoria d’integrazione: Cloud Push + Cloud Polling
Difficoltà di implementazione: bassa

Deebot-for-hassio

Deebot-for-hassio” è un custom component  (quindi un componente non ufficiale) per l’HUB personale gratuito Home Assistant utile all’integrazione di componenti domotici della linea prodotti ECOVACS DEEBOT.

Il noto HUB personale dispone di un componente certificato utile allo scopo, ma i risultati non sono propriamente all’altezza delle aspettative: Deebot-for-hassio” è invece un componente piuttosto semplice e versatile: consente di integrare praticamente la totalità delle funzioni dei robot aspirapolvere, incluso il posizionamento spaziale, la regolazione delle velocità di aspirazione e lavaggio e altro ancora.

L’integrazione offerta dal componente è di tipo Cloud Push, pertanto funziona solo in presenza di una connessione Internet tra il robot e il cloud del produttore e tra quest’ultimo e la propria installazione Home Assistant; inoltre è possibile sfruttare il componente per ottenere l’URL (sempre sul Cloud del produttore) dell’immagine dell’ultima mappa delle pulizie effettuate in casa, definendo quindi una fake IP Cam di tipo Cloud Polling che attinga a tale immagine remota.

Il componente è molto pratico perché, una volta installato tramite HACS e configurato, è in grado di configurare rapidamente qualsiasi robot OZMO (dei modelli supportati) presente sul proprio account ECOVACS.

Nel novembre 2021 il componente ha cambiato nome in “Deebot 4 Home Assistant“.

All’installazione, configurazione ed uso di tale componente abbiamo dedicato una guida ad hoc:

Integrare robot ECOVACS DEEBOT a Home Assistant (v2)

⚠️ Se di Home Assistant ne sai poco ma sei interessato a capirne di più, ti suggeriamo di partire da qui.

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.
Telegram News Channel