Produttore: Vassilis Panos Disponibilità: presso repository GitHub Categoria: software Tipologia: componente custom per Home Assistant Difficoltà di implementazione: bassa |
“SmartIR Fan” è una declinazione del custom component (quindi esterno, non ufficiale) “SmartIR” per Home Assistant il quale permette di configurare presso tale HUB delle entità di tipo “Fan” le quali a loro volta controllino, tramite attuatori fisici a infrarossi/radio Broadlink (vari i modelli) dispositivi quali ventilatori/pale da soffitto, tipicamente controllati tramite telecomando a infrarossi o radiofrequenza. Come emettitori sono supportati, oltre i Broadlink, Xiaomi IR Remote, LOOK.in nonché il servizio MQTT Publish Service.
In sostanza questo semplicissimo componente – abbinato ad un attuatore Broadlink – permette con semplicità di integrare nella propria domotica basata su HUB personali dei dispositivi non nativamente domotici, rendendoli tali.
N.b. A tal proposito si consiglia la lettura della pagina dedicata alla domotizzazione di ciò che non è domotico. |
Ovviamente, questo tipo di implementazione non solo apre alla possibilità di controllare tali dispositivi, ma anche di inserirli in una più ampia rosa di funzionalità, quale banalmente il controllo da remoto e l’automatizzazione.
Questo componente viene aggiornato ciclicamente con la messa a disposizione di nuovi codici infrarossi/radiofrequenza e nuovi file di configurazione per trattarli; inoltre, questa nostra scheda illustra come catturare codici al fine di crearne di propri.
Sul repository è anche disponibile una guida di massima relativa alla configurazione.
![]() |
ATTENZIONE: ricorda che sul nostro community FORUM c'è una sezione ad hoc dedica a Home Assistant, per qualsiasi dubbio, domanda, informazione nel merito specifico di queste componenti. |
