Componente Home Assistant “SmartIR Climate”

1 minuti di lettura
Produttore: Vassilis Panos
Disponibilità: presso repository GitHub
Categoria: software
Tipologia: componente (custom) Home Assistant
Difficoltà di implementazione: medio/bassa

Broadlink RM Pro

SmartIR Fan” è una declinazione del custom component (quindi esterno, non ufficiale) “SmartIR” per Home Assistant il quale permette di configurare presso tale HUB delle entità di tipo “Climate” le quali a loro volta controllino, tramite attuatori fisici a infrarossi Broadlink (RM Mini 3, RM PRO o analoghi modelli dotati di infrarosso/radio), condizionatori/inverter solitamente controllati via telecomando infrarosso o radiofrequenza.

In sostanza questo semplicissimo componente – abbinato ad un attuatore Broadlink – permette con semplicità di integrare nella propria domotica basata su HUB personale dei dispositivi non nativamente domotici, rendendoli tali. A tal proposito si consiglia la lettura della pagina dedicata alla domotizzazione di ciò che non è domotico.

Ovviamente, questo tipo di implementazione non solo apre alla possibilità di controllare tali dispositivi, ma anche di inserirli in una più ampia rosa di funzionalità, quale banalmente il controllo da remoto e l’automatizzazione.

Questo componente viene aggiornato ciclicamente con la messa a disposizione di nuovi codici infrarossi e nuovi file di configurazione per trattarli; inoltre, questa nostra scheda illustra come crearne di propri.

Trattandosi di un componente “custom” (quindi non incluso con Home Assistant) tale elemento va necessariamente installato a mano. L’installazione è molto semplice: è sufficiente decomprimere il nel file .zip (scaricabile dal GitHub dedicato al progetto) e, da tale decompressione, copiare la cartella “/smartir” dentro la cartella “/custom_components” presente (o da creare, se non fosse presente) nella cartella principale di Home Assistant.

All’implementazione di questo componente abbiamo dedicato un progetto ad hoc.


Le altre due declinazioni di “SmartIR” sono “SmartIR Media Player” e “SmartIR Fan“.

Domotizzare un condizionatore tradizionale con Broadlink e Home Assistant (v2)


Home Assistant Official LogoATTENZIONE: ricorda che sul nostro community FORUM c'è una sezione ad hoc dedica a Home Assistant, per qualsiasi dubbio, domanda, informazione nel merito specifico di queste componenti.