Componente Home Assistant “Notifications”

Produttore: Home Assistant Community
Disponibilità: incluso nell’HUB personale Home Assistant
Categoria: software
Tipologia: componente Home Assistant
Costo medio: gratuito
Difficoltà di implementazione: media
Valutazione inDomus: n.a.

Una domotica personale ben realizzata non può prescindere dalla sua capacità di “comunicare” proattivamente verso gli occupanti l’ambiente in cui la domotica stessa è calata. Allarmi, raggiungimento di soglie termiche, attivazione e disattivazioni impianti: il numero di scenari per cui uno o più utenti possano/debbano essere avvisati di qualcosa è limitato solo dalla fantasia.

Per provvedere alle notifiche, Home Assistant dispone in sé di un versatile componente chiamato “Notifications” il quale consente, tramite tutta una serie di piattaforme ad esso collegate, un’ampia scelta di modalità e tecniche di notifica.

Tra le piattaforme più utilizzate per le notifiche ci sono quella dedicata ai dispositivi Apple iOS (che sfrutta l’app mobile “Home Assistant Companion” per consegnare le notifiche inoltrate da Home Assistant), quelle più generiche che sfruttano Telegram, Google Hangouts, Pushbullet, invio email, Discord, Facebook, Twitter e chi più ne ha più ne metta.

È certamente possibile utilizzare più piattaforme di notifica contemporaneamente.
La lista completa delle piattaforme legate a questo componente (e quindi le varie possibilità per implementare notifiche) è disponibile presso la pagina dedicata al componente sul sito di Home Assistant (elenco in colonna di destra).

Configurazione

La configurazione del componente varia – come si intuisce facilmente – da piattaforma a piattaforma.
A mo’ d’esempio riportiamo il blocco da inserire su configuration.yaml relativo alle notifiche relative piattaforma Pushbullet:

notify:
  - platform: pushbullet
    name: NOME_NOTIFICA
    api_key: API_KEY_SERVIZIO

Servizi

L’uso di questo componente introduce un unico servizio denominato “notify“.

Attributi dati del servizio Opzionale Descrizione
message no testo della notifica
titolo
titolo, eventuale, della notifica (se supportato dalla piattaforma in uso)
target
alcune piattaforme prevedono di indicare specificamente uno o più destinatari, indicati tramite tale attributo
data
alcune piattaforme permettono di allegare anche altre strutture dati (immagini ecc.), indicate tramite tale attributo

È possibile configurare le notifiche utilizzando anche un template tramite “data_template“. Questo permette di sfruttare e aggiungere gli stati delle entità all’interno delle notifiche stesse.


Home Assistant iconATTENZIONE: ricorda che sul nostro community FORUM c'è una sezione ad hoc dedica a Home Assistant, per qualsiasi dubbio, domanda, informazione nel merito specifico di queste componenti.