Produttore: Vassilis Panos Disponibilità: presso repository GitHub Categoria: software Tipologia: componente Home Assistant Difficoltà di implementazione: media |
ATTENZIONE: QUESTO COMPONENTE È CONSIDERATO OBSOLETO A PARTIRE DA FEBBRAIO 2019.
AL SUO POSTO È STATO RILASCIATO IL CUSTOM COMPONENT “SmartIR Media Player“.
Il componente “Broadlink IR Media Player” è un componente custom aggiuntivo per Home Assistant il quale permette di configurare presso tale HUB delle entità di tipo “Media Player” le quali a loro volta controllino, tramite attuatori fisici a infrarossi Broadlink (RM Mini 3, RM PRO o analoghi modelli dotati di IR) dispositivi generici, TV, Decoder, sintoamplificatori/amplificatori, tipicamente controllati tramite telecomando a infrarossi o radiofrequenza.
In sostanza questo semplicissimo componente – abbinato ad un attuatore Broadlink – permette con semplicità di integrare nella propria domotica basata su HUB personale dei dispositivi non nativamente domotici, rendendoli tali. A tal proposito si consiglia la lettura della pagina dedicata alla domotizzazione di ciò che non è domotico.
Ovviamente, questo tipo di implementazione non solo apre alla possibilità di controllare tali dispositivi, ma anche di inserirli in una più ampia rosa di funzionalità, quale banalmente il controllo da remoto e l’automatizzazione.
Questo componente viene aggiornato ciclicamente con la messa a disposizione di nuovi codici infrarossi e nuovi file di configurazione per trattarli; inoltre, questa nostra scheda illustra come crearne di propri.
Trattandosi di un componente “custom” (quindi non incluso con Home Assistant), va installato. L’installazione è molto semplice: è sufficiente aggiungere la cartella contenente il componente sotto il folder “custom_components” unitamente alle cartelle contenenti i file di configurazione. Una breve guida all’installazione di componenti aggiuntive è disponibile sul sito di Home Assistant.
Un esempio di implementazione (ovvero la domotizzazione di TV, Decoder, Hi-Fi) è oggetto del seguente progetto:
Domotizzare TV, decoder, (sinto)amplificatori con Broadlink e Home Assistant
![]() |
ATTENZIONE: ricorda che sul nostro community FORUM c'è una sezione ad hoc dedica a Home Assistant, per qualsiasi dubbio, domanda, informazione nel merito specifico di queste componenti. |
