Produttore: Keaton Taylor Disponibilità: presso repository GitHub Categoria: software Tipologia: componente custom per Home Assistant Difficoltà di implementazione: bassa |
“Alexa Media Player” è un custom component (quindi esterno, non ufficiale) per Home Assistant il quale permette di integrarvi dispositivi basati sull’assistente Amazon Alexa.
Questi dispositivi possono essere Amazon Echo, smart speaker compatibili con Amazon Alexa, la stessa app mobile “Alexa” (per Android e iOS) ed eventuali dispositivi virtuali dedicati allo sviluppo.
Lo scopo del componente è quello di integrare questi dispositivi quali entità di tipo “Media Player” di Home Assistant al fine di:
- visualizzarne da frontend lo stato di riproduzione musicale;
- impostare la riproduzione musicale, da frontend come via automazione;
- impostarne il volume;
- intercettarne lo stato operativo;
- utilizzarlo come sistema di notifica.
Le funzioni strettamente legate alla riproduzione musicale sono:
- play/pausa/stop;
- prossima/precedente (traccia);
- volume;
- acquisire su Home Assistant le informazioni relative al pezzo in esecuzione:
- titolo della canzone;
- nome dell’artista;
- nome dell’album;
- immagine della copertina dell’album.
Il componente consente inoltre di avviare, oltre alla riproduzione musicale, anche delle sequenze (o routine) previste sull’assistente, ad esempio la riproduzione delle informazioni relative a meteo e traffico, oppure sommari rapidi (flash briefing) e altro ancora.
Dalla versione 1.3.0, “Alexa Media Player” supporta anche la modalità “Casa Sicura” di Amazon Alexa.
Il componente si scarica gratuitamente dal proprio repository GitHub e si installa nelle modalità previste a partire dalla versione 0.88 di Home Assistant, la quale prevede la definizione di una cartella specifica per ogni componente custom da eseguire a partire dalla cartella “custom_components” o, in alternativa, tramite HACS.
Sul sito è disponibile una guida ad hoc per capire come integrare questo componente su Home Assistant.
![]() |
ATTENZIONE: ricorda che sul nostro community FORUM c'è una sezione ad hoc dedica a Home Assistant, per qualsiasi dubbio, domanda, informazione nel merito specifico di queste componenti. |
